La comunicazione istituzionale social ai tempi del Covid-19

Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in coordinamento con l’Ufficio Stampa e del Portavoce di Palazzo Chigi e con il Ministero della Salute, ha realizzato diverse campagne social per informare i cittadini sui comportamenti da seguire e sulle misure governative adottate per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

Gli account di Palazzo Chigi e del Ministero della Salute hanno avuto un’impennata in termini di incremento dei followers, engagement e copertura. Questo ci ha consentito di mettere in evidenza alcune criticità e di provare a superarle.

Innanzitutto, ci siamo trovati a fronteggiare un problema di reputazione. L’esigenza di informare i cittadini in maniera corretta e accurata spesso non va di pari passo con la tempestività e l’efficacia della comunicazione. E questo lascia libero il campo alla disinformazione e alle fake news.

E’ stato quindi necessario mettere a punto strategie multipiattaforma che fossero in grado di raggiungere in tempi rapidi i vari segmenti di target con formati e messaggi diversificati.

In secondo luogo, l’aumentato interesse/domanda dei cittadini nei confronti degli account istituzionali, ci ha confermato l’importanza di essere rilevanti. L’ascolto del target ci consente di sapere cosa le persone pensano di noi, cosa si aspettano da noi, cosa funziona e in cosa sbagliamo.

Solo così possiamo rendere la nostra comunicazione efficace, qualunque sia l’obiettivo che ci poniamo. Da parte dei cittadini, infine, c’è una domanda crescente di interazione social one-to-one attraverso applicazioni di instant messaging. Le istituzioni dovranno adottare sempre di più questo canale di comunicazione per fornire informazioni e servizi.

Francesca D’Onofrio,

Responsabile delle campagne social del Dipartimento per l’informazione

e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri

This post was published on Giu 17, 2020 15:09

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

21 ore ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

22 ore ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago

Francesco Cicchella al Teatro Cilea con “Tante belle cose”

Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…

2 giorni ago