La riapertura della Cassa Armonica della Villa Comunale di Napoli è prevista per il 10 marzo, fino ad allora sarà comunque possibile accedere al cantiere tramite visite guidate su prenotazione. Il capo della squadra di restauro è Franco Moscariello, mantre il direttore dei lavori è l’architetto Monica Michelino, i quali assicurano che nessun pezzo della struttura è andato perduto, ma tutto è stato accuratamente conservato.
“L’operazione di pulitura si è rivelata più impegnativa del previsto“, dice Moscariello. Il prossimo passo sarà il ripristino cromatico della Cassa Armonica. Anni di incuria hanno reso tutto precario e ora è in corso una vera e propria corsa contro il tempo.
L’appalto sarà pagato con fondi di bilancio per 470 mila euro. Il che testimonia, secondo l’assessore all’Urbanistica Carmine Piscopo “quanto stia a cuore all’amministrazione rendere di nuovo funzionali e proteggere questi gioielli della città“.
A partire da oggi e per ogni sabato a venire il cantiere sarà aperto al pubblico. Si può effettuare la propria prenotazione inviando una e-mail a cittastorica@comune.napoli.it indicando il giorno e l’orario (dalle 10 alle 11).
Ammessi non più di dieci visitatori sulla fragile impalcatura, ad accompagnare i prenotati sarà un funzionario della Direzione centrale pianificazione e gestione del territorio-sito Unesco.
This post was published on Ott 3, 2015 12:00
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…