Categories: Cultura

La Kharkiv Philarmonic Orchestra dall’Ucraina a Scampia

La Kharkiv Philarmonic Orchestra dall’Ucraina a Scampia. La rassegna si concluderà al “Galileo Ferraris” domenica 18 dicembre con l’Orchestra Junior Verticale.

La Kharkiv Philarmonic Orchestra dall’Ucraina a Scampia. Martedì 13 dicembre per la rassegna “Il progresso attraverso la cultura” organizzata dall’ANCEM – Associazione Napoli Capitale Europea della Musica, diretta da Filippo Zigante, concerto alle ore 19 nell’auditorium dell’istituto “Giovanni XXIII-Aliotta” con il sostegno del Comune di Napoli, e al patrocinio morale dell’Assessorato Politiche Giovanili del Comune di Napoli e della Ottava Municipalità,, coordinamento scuole e territorio di Sabrina Innocenti.

In programma musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Johannes Brahms, Edward Elgar e “Melody” del compositore ucraino Myroslav Skoryk. La Kharkiv Philarmonic Chamber Orchestra nasce nel 2001 grazie all’iniziativa del maestro Yuriy Yanko, “Honoured Worker of The Arts of Ukraine”, vincitore del Concorso Internazionale di Direzione di Vachtang Jordania.

“Rendere omaggio ad un popolo sofferente è un dovere al quale non possiamo assolvere con semplici parole di compartecipazione ai tanti lutti e dolori, bensì concretamente cercando di avvicinarci sempre più a questo popolo, di conoscerne la cultura – spiega Zigante – Ed è questo il messaggio di Scampia che ha voluto che questo prestigioso complesso ucraino, sorto nel 2000 per volontà di un illuminato musicista di quel Paese, fosse presente tra gli eventi che hanno caratterizzato questo autunno culturale. Un concerto quindi, ma non solo un concerto: è una stretta di mano ed un augurio di pace e di rinascita”, ha commentato Zigante.

La rassegna si concluderà al “Galileo Ferraris” domenica 18 dicembre con l’Orchestra Junior Verticale composta dei giovani dell’ottava Municipalità in collaborazione con l’Istituto Melissa Bassi. Al Centro Hurtado si tiene il laboratorio di formazione orchestrale per la preparazione del concerto finale.

This post was published on Dic 9, 2022 12:09

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

40 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago