Categories: Cultura

Ivan Fedele e “la didattica a distanza del teatro per bambini”

Ivan Fedele, formatore teatrale che svolge nelle scuole laboratori teatrali per bambini, ha organizzato le lezioni di teatro a distanza per apprendere, divertirsi e conoscere

In un periodo storico dove viviamo tutti segregati in casa e le scuole sono chiuse, Ivan Fedele, formatore teatrale che da vent’anni svolge nelle scuole laboratori teatrali per bambini, ha inventato e organizzato le lezioni di teatro a distanza per apprendere, divertirsi e conoscere. Per imparare e capire, basta connettersi al Canale “YouTube” Maestro Ivan. In questo periodo di chiusura forzata delle scuole il canale si arricchirà di due video quotidiani, uno destinato ai bambini della scuola dell’infanzia e l’altro indirizzato ai bambini della primaria. La volontà è quella di diversificare i contenuti propri per un approccio mirato alla formazione a distanza.

 

Ivan Fedele, i video dedicati ai bambini tra storie ed esercizi

Nei video dedicati ai bambini dai 3 ai 5 anni troveremo storie, canzoncine, marionette, esercizi e attrazioni che Ivan Fedele è solitamente abituato a mostrare in classe con i suoi piccoli alunni. Nei video destinati alle elementari, invece, non potendo dimostrare esercizi teatrali di contatto o dedicati al corpo e al movimento, ci saranno, sempre con un tono giocoso e leggero piccole lezioni di fonetica e di articolazione della parola.

L’idea de “la didattica a distanza del teatro per bambini” è un modo per tenersi in contatto con i bambini, di proseguire, anche se lontani, dei laboratori teatrali iniziati durante l’anno scolastico e prematuramente sospesi per l’emergenza sanitaria che sta colpendo l’Italia. Questo è un metodo utile per stimolarli e occuparli in un momento storico difficile sia per i bambini e per le famiglie. Sarà un’avventura affascinante che speriamo possa fare compagnia ai bimbi e alle famiglie e restaurare un clima di serenità nei nuclei familiari troppo in questa fase di generale difficoltà sociale.

Ecco i video di oggi per “Didattica a distanza-Laboratorio teatrale”. Girali a tutti i bambini e falli iscrivere al canale. Da oggi un video al giorno per l’asilo e uno per le elementari fino a quando saran chiuse le scuole.

This post was published on Mar 12, 2020 11:29

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Monte di Procida, Nicola Giampaolo presenta il libro “Il martirio di Aldo Moro”

Presso il complesso “Al Chiar di Luna” a Monte di Procida giovedì 9 maggio alle…

3 ore ago

“A casa io e te”: disagio sociale e speranza nel nuovo romanzo di Alfredo Carosella

23 novembre 1980, una data memorabile per milioni di persone, una data tragicamente passata alla…

3 ore ago

Oceanus sceglie Salerno per la prima tappa della campagna “Una ricetta per salvare il mare”

Si chiude a Salerno la prima tappa della 15° edizione della campagna “Una ricetta per salvare…

3 ore ago

“Maggio di Pizzofalcone”, al via la prima edizione

Prima edizione del Maggio di Pizzofalcone, passeggiate alla scoperta del territorio, ideato e organizzato dalla…

20 ore ago

L’8 maggio numero speciale di ‘Topolino’ dedicato alla Reggia di Caserta

L'8 maggio esce in edicola il numero di Topolino che ospita la storia a fumetti…

20 ore ago

Il caffè simbolo di Napoli, una due giorni per celebrarlo

Non c'è giornata dei napoletani che non inizi con un caffè: che sia tradizionale, macchiato,…

20 ore ago