Categories: Cronaca

IV novembre, la festa in piazza del Plebiscito a Napoli

“E’questa la festa degli italiani”. Lo ha detto il prefetto di Napoli, Michele di Bari, parlando con i giornalisti a margine della festa dell’unità nazionale e giornata delle forze armate che si è tenuta oggi in piazza del Plebiscito, a Napoli, dove sono stati schierati reparti delle ti tutte le forze armate, delle forze dell’ordine ed un plotone del Corpo militare volontario e delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana.

“Noi tutti noi ci rivediamo nelle forze armate e nell’attività che svolgono quotidianamente sia in Italia che all’estero. Le forze armate meritano un grande rispetto. Tutti noi vogliamo perseguire la pace, ed ovunque. E la giornata di oggi, in questo splendido scenario di piazza del Plebiscito, è un tutt’uno con la città di Napoli”, ha proseguito ancora il prefetto.

La cerimonia si è aperta con l’ingresso sul luogo della cerimonia del Gonfalone della Città di Napoli e con l’alzabandiera. Dopo aver passato in rassegna i reparti schierati il prefetto ha letto il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Poi ha preso la parola il comandante del presidio interforze di Napoli, ammiraglio Salvatore Vitiello. Alla cerimonia hanno preso parte anche alcune scolaresche di Napoli.

This post was published on Nov 4, 2024 15:20

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

42 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago