Politica

Italicum è legge, arriva il via libera della Camera

Italicum è legge, arriva il via libera della Camera

Passa la nuova legge elettorale dopo un’aspra battaglia con le opposizioni e nel Pd. Rispetto alle tre fiducie della scorsa settimana, aumenta il dissenso (tra 8 e 18 voti). Boschi: ‘Missione compiuta’. Alfano: ‘Una buona legge’. Bersani: ‘Dissenso abbastanza ampio’. Di Maio: ‘Italiani presi in giro’.

Italicum è legge con 334 si, 61 no e 4 astenuti. Renzi: “Impegno mantenuto”

L’Italicum dunque, la riforma della legge elettorale fortemente voluta dal premier Matteo Renzi, è legge. La Camera ha approvato, con un voto a scrutinio segreto il provvedimento con 334 sì, 61 no e 4 astenuti. Le opposizioni unite sono uscite dall’Aula al momento del voto. Diversi esponenti della minoranza Pd hanno votato no. “Il dissenso – ha detto Pier Luigi Bersani dopo il voto – è stato abbastanza ampio. Ora cosa fatta capo A…ma il dato politico sia sull’approvazione della legge sia sulle dimensioni del dissenso è non poco rilevante”.

“Missione compiuta. Il governo ha mantenuto l’impegno. Abbiamo promesso, abbiamo mantenuto”, ha detto il ministro Boschi dopo l’ok. ‘Impegno mantenuto’, ha tweettato Matteo Renzi.

Approvata la nuova legge elettorale a maggioranza dalla Camera. Renzi sull'Italicum:

Change privacy settings
×