di Michele Longobardi
Italia e Brasile erano già entrambe semifinaliste, ma non si sono risparmiate offrendo uno spettacolo degno di un big match che mette in campo nove titoli mondiali.
Vincere significava arrivare primi, evitando così di incontrare la Spagna in semifinale. La spunta la nazionale di Felipe Scolari, ma la prova degli Azzurri, soprattutto nel secondo tempo non è da buttare via. Ci sono state anche alcune decisioni arbitrali discutibili.
Nel primo tempo il Brasile gioca meglio grazie ai ritmi elevati che riesce ad imprimere alla partita, ma per passare in vantaggio deve aspettare i minuti di recupero. A segnarlo è Dante, il difensore centrale del Bayern Monaco. La sua posizione è probabilmente di fuorigioco.
Nel secondo tempo l’Italia gioca con un altro piglio e raggiunge il pareggio con Giaccherini, vera sorpresa di questa Confederations Cup. Su assist splendido di Balotelli, il giocatore juventino batte al volo e sigla l’1-1. Ma pochi minuti dopo arriva l’1-2 con Neymar che conquista un calcio di punizione – anche in questo caso l’arbitro chiude un occhio sulla simulazione dell’attaccante carioca – e lo mette a segno.
Il gol del 3-1 per il Brasile è siglato da Fred che si libera di forza di Chiellini e batte di sinistro con molta potenza. Il gol poteva tagliare le gambe agli uomini di Prandelli che, invece, accorciano le distanze con Chiellini che da calcio d’angolo segna con il destro. Al 79′ Maggio prende la traversa e all’86’ Fred chiude la partita sul 2-4 mettendo in rete una respinta di Buffon su tiro di Marcelo.
This post was published on Giu 22, 2013 22:24
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…