Categories: ArticoliSport

Brasile-Italia 4-2: spettacolo e gol nel big match della Confederations

di Michele Longobardi

Italia e Brasile erano già entrambe semifinaliste, ma non si sono risparmiate offrendo uno spettacolo degno di un big match che mette in campo nove titoli mondiali.

Vincere significava arrivare primi, evitando così di incontrare la Spagna in semifinale. La spunta la nazionale di Felipe Scolari, ma la prova degli Azzurri, soprattutto nel secondo tempo non è da buttare via. Ci sono state anche alcune decisioni arbitrali discutibili.

Nel primo tempo il Brasile gioca meglio grazie ai ritmi elevati che riesce ad imprimere alla partita, ma per passare in vantaggio deve aspettare i minuti di recupero. A segnarlo è Dante, il difensore centrale del Bayern Monaco. La sua posizione è probabilmente di fuorigioco.

Nel secondo tempo l’Italia gioca con un altro piglio e raggiunge il pareggio con Giaccherini, vera sorpresa di questa Confederations Cup. Su assist splendido di Balotelli, il giocatore juventino batte al volo e sigla l’1-1. Ma pochi minuti dopo arriva l’1-2 con Neymar che conquista un calcio di punizione – anche in questo caso l’arbitro chiude un occhio sulla simulazione dell’attaccante carioca – e lo mette a segno.

Il gol del 3-1 per il Brasile è siglato da Fred che si libera di forza di Chiellini e batte di sinistro con molta potenza. Il gol poteva tagliare le gambe agli uomini di Prandelli che, invece, accorciano le distanze con Chiellini che da calcio d’angolo segna con il destro. Al 79′ Maggio prende la traversa e all’86’ Fred chiude la partita sul 2-4 mettendo in rete una respinta di Buffon su tiro di Marcelo.

This post was published on Giu 22, 2013 22:24

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne alla Federico II. Appassionato di videogiochi, calcio, cinema e letteratura. Crede che il giornalismo non sia solo ricerca della verità, ma anche sapiente uso di ironia e sarcasmo.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

1 ora ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago