Italbasket ai quarti degli Europei di Basket 2015. Gli azzurri superano nettamente Israele con un 82-52 mai in partita.
A Lille, gli azzurri hanno dominato l’incontro, guadagnando presto un vantaggio incolmabile; l’Italia non ha mai lasciato chances agli israeliani. Grande prova degli azzurri. , davanti agli occhi del padre Nando. Gentile è immarcabile (con 8/12 al tiro) 13 punti solo nel terzo quarto nel momento in cui Bargnani esce dallo spogliatoio camminando ma ormai senza la maglietta di gioco. Infatti l’unico problema è che Bargnani si infortuna leggermente alla caviglia e gioca solo 12’ realizzando 7 punti, un nuovo infortunato tra gli uomini di Pianeggiani.
Importante nel break che ha spaccato la partita anche Belinelli (14 con 4/8 da tre). Sono gli unici in doppia cifra, ma a referto (tranne l’infortunato Datome) vanno tutti. Alla fine 18/41 da due (43,9%), 11/30 da tre (36.7%), 46 rimbalzi e 21 assist. Per Israele 18/48 da due (37,5%), 3/8 da tre (37,5%) 36 rimbalzi e 16 assist. Miglior realizzatore Mekel con 20 punti.
Belinelli, dopo una tripla incredibile che chiude il periodo (68-39) viene manipolato quando torna in panchina. C’è spazio per Polonara e Della Valle, con l’Italia che tocca anche i 32 punti di vantaggio: rispondono bene anche perché vedono il canestro grande come i compagni. Nonostante la vittoria in tasca, tornano Gentile e Gallinari, il primo in tempo per segnare i liberi per il suo nuovo primato. Poi escono tutti e due, inutile rischiare, c’è ancora tanta strada da fare.
Già qualificate Repubblica Ceca, Serbia, Francia, Spagna, Grecia, Lettonia. Ancora da giocare Lituania-Georgia, dalla sfida uscirà l’avversaria dell’Italia.
Gli azzurri si confermano come squadra in forma e completa nel suo rosate, forse meno delle altre compagini nei quarti ma di sicuro presente e combattiva. Pianeggiani ed il suo staff magnifici nel preparare le partite anche quando vengono a mancare pezzi importanti della squadra. Tanti gli infortuni e recuperi in pochi giorni, ad eccezione di Datome, ma la panchina si è sempre fatta trovare pronta e reattiva. Ora tutto può accadere, noi incrociamo le dite ma per aprirle subito dopo e tirare da tre, vai Italia
This post was published on Set 13, 2015 21:41
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…
Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…