Cultura

Istituito il comitato per la tutela della lingua napoletana: tra i membri Maurizio De Giovanni

“E’ stato finalmente istituito il comitato scientifico per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano, così come previsto dalla legge che abbiamo proposto al Consiglio Regionale e che è stata approvata lo scorso anno”. Lo rendo noto il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli.

“A farne parte – continua Borrelli – il famoso scrittore Maurizio De Giovanni, Nicola De Blasi, Rita Enrica Librandi, Carolina Stromboli, Francesco Montuori, Armando De Rosa e Umberto Franzese. Tutti grandi esponenti dell’immenso patrimonio artistico e culturale partenopeo, che hanno contribuito alla conoscenza del “marchio Napoli” in tutto il mondo”. Queste le parole di Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi e promotore della legge sulla tutela e la promozione della lingua napoletana. Come ha detto lo stesso Maurizio De Giovanni sui social: “Questo, sapete, è un incredibile, immenso, immeritato onore. E anche un’enorme responsabilità. E un sogno bellissimo che si realizza”.

“Quando abbiamo proposto la legge sulla tutela del patrimonio linguistico napoletano – prosegue Borrelli – sapevamo di aver dato vita a qualcosa di importante. La costituzione del comitato scientifico, con esponenti di così alta levatura, conferma la bontà della nostra iniziativa. In un momento di emergenza come quello che stiamo vivendo è ancora più importante riscoprire, valorizzare e difendere la nostra cultura. Nominato il comitato, ora inizia la fase operativa, quella più importante”.

This post was published on Giu 7, 2020 11:45

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

22 ore ago