di Redazione
Traffico impazzito in mattinata a Napoli a Corso Vittorio Emanuele, nella zona dell’Università Suor Orsola Benincasa: erano in programma i test di ammissione al corso di formazione per la specializzazione del sostegno agli alunni disabili.
La folla degli aspiranti insegnanti che cercavano di entrare all’Università ha generato un ingorgo pazzesco da Mergellina fino a Piazza Mazzini. Nella mattinata si sono cimentati nei test poco meno di mille candidati per la scuola primaria. Nel pomeriggio tocca alla sezione scuola dell’infanzia. Nella giornata di domani, sempre in due sessioni, sosterranno i test i candidati per la scuola secondaria superiore di primo e di secondo grado.
Molto alta l’età media dei partecipanti, con tante facce di persone over 40; clima teso non solo per l’esame, ma anche per la preoccupazione di riuscire a trovare finalmente una sistemazione lavorativa. Il corso di specializzazione, peraltro a pagamento, non assicura infatti nessuna certezza lavorativa, ma solo il titolo abilitante per poter essere nella graduatoria alla quale attingono le scuole italiane.
Napoli, 21 febbraio 2014
This post was published on Feb 21, 2014 14:13
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…