Categories: Attualità

Influenza, “potrà essere grave in anziani e fragili”

L’Ecdc ricorda che ogni anno circa il 20% della popolazione viene infettata dai virus dell’influenza, e che un contagiato su 4 svilupperà sintomi

Quest’anno l’influenza “potrebbe essere grave” per gli anziani e le altre categorie fragili a rischio complicanze. Lancia il monito l’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, mettendo in guardia in particolare contro il virus influenzale A/H3N2 che “colpisce le persone anziane in modo sproporzionato” rispetto alle altre “ed è associato a una minore efficacia del vaccino”.

Sebbene il numero complessivo di rilevamenti di” casi di “influenza nella maggior parte dei Paesi dell’Unione europea e dello Spazio economico europeo (Ue/See) sia ancora basso – premettono gli esperti – le indicazioni mostrano” per esempio “che la circolazione dell’influenza è al di sopra della soglia stagionale in Croazia“, apparendo quindi “insolitamente precoce. Il principale sottotipo” virale “segnalato nei casi registrati in Ue/See durante l’ultimo mese è l’A/H3N2“, particolarmente aggressivo negli anziani e più ‘attrezzato’ a contrastare l’effetto del vaccino.

LEGGI ANCHE: Vaccino covid, Sileri: “Da gennaio immagino terza dose per tutti”

Per l’Ecdc questo è appunto “un segno che la prossima stagione influenzale potrebbe essere pesante” specie per le fasce maggiormente a rischio, e che nei vari Paesi le tempistiche “potrebbero variare” rispetto ai modelli attesi.

I rilevamenti precoci del sottotipo” virale “A/H3N2 sono un’indicazione che l’influenza” 2021/2022 “potrebbe essere grave, anche se non possiamo sapere con certezza come andrà la prossima stagione“, afferma Pasi Penttinen, capo del programma antinfluenzale dell’Ecdc.

Un forte aumento delle infezioni influenzali durante l’attuale pandemia di Covid-19 – avverte – potrebbe avere gravi conseguenze per gli anziani e le persone con un sistema immunitario debole, e caricare di un peso aggiuntivo i sistemi sanitari già messi a dura prova” dall’emergenza coronavirus. “E’ quindi importante prendere le precauzioni necessarie e proteggere coloro che sono più a rischio“, esorta Penttinen.

L’Ecdc ricorda che ogni anno “circa il 20% della popolazione viene infettata dai virus influenzali“, e che “un contagiato su 4 svilupperà sintomi. Gli anziani, le donne in gravidanza e i pazienti con patologie croniche come malattie cardiache, problemi a polmoni e vie respiratorie in generale, diabete o disturbi del sistema immunitario sono maggiormente a rischio di subire gravi complicanze“.

This post was published on Ott 26, 2021 17:08

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

8 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

8 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

10 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

1 giorno ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

1 giorno ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

1 giorno ago