Categories: Cultura

Indie e napoletano nel nuovo singolo di Acronimo Costanzo girato all’Isola d’Elba

Coco Chanel è il nuovo singolo di Acronimo Costanzo, prodotto e distribuito su etichetta Suono Libero Music.

L’artista napoletano in questo nuovo brano, esplora con sensibilità e creatività la scena indie arricchendo, ancora una volta, il suo già variegato cantautorato.

Momenti di attesa, attimi sospesi. La donna amata è lontana, la nostalgia e la solitudine prendono il sopravvento: “…non vivo finché non ritorni o mi chiami”. Ma l’annichilirsi lascia presto spazio ai pensieri positivi : “…se ti penso sorrido, anche se non ci sei!”

La canzone, il cui videoclip è stato girato all’Isola d’Elba, è una delicata ballata, ottimamente arrangiata da Diego Ruschena, che viaggia sui binari alterni dell’eterno dualismo di gioia e struggimento. Le strofe in napoletano sottolineano l’intimità dei pensieri dell’autore fino al ritornello che esplode in italiano. Un gioco di linguaggio molto interessante che Acronimo dimostra di padroneggiare agevolmente. Un alternarsi emotivo che giunge fino alla sera, quando, per parafrasare Claudio Baglioni, “ogni odore è un ricordo” ed un profumo riaccende il desiderio di presenza: “In silenzio, nel letto sto cercando ancora di respirare il profumo che mi hai lasciato addosso, Coco Chanel”.

Nato a Frattamaggiore, provincia di Napoli, Acronimo (Antonio) Costanzo, laureato in scienze delle formazione primaria a Firenze, è anche un docente di scuola Primaria e uno scrittore (“Strambe storie alla luna”, edito da Porto Seguro, è il suo ultimo libro scritto con la sua compagna di vita, la dott.ssa Angela Onorato).

Ha pubblicato 3 album e si accinge a dare alle stampe il quarto. Infatti il cantautore è a lavoro con il suo “ Macrè Ensemble” al nuovo lavoro discografico previsto per il 2025.

This post was published on Lug 22, 2024 15:00

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

45 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago