Categories: Cultura

Incontri di Archeologia al MANN

L’iniziativa “Incontri di Archeologia”, a cura del Servizio educativo del Museo Archeologico, è giunta alla sua ventunesima edizione.

Presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli si terranno dibattiti, cicli di conferenze, presentazioni, seminari e laboratori per compiere un viaggio nelle civiltà del passato.

Il programma degli Incontri di Archeologia

Per gli “Incontri di Archeologia”

GIOVEDÌ 4 FEBBRAIO 

Alle ore 15.00 si terrà la conferenza “Restauri antichi e gusto antiquario nei pavimenti di Pompei. Nuovi tipi di pavimentazione dell’ultima fase della città” di Maria Stella Pisapia. (Partecipazione gratuita previa prenotazione a 081 4422273)

Alle ore 17.00 ci sarà la presentazione della “Guida alla Napoli interculturale”. Intervengono Corrado Maffia, presidente dell’Associazione Scuola di Pace-Napoli, e Fulvio Mesolella, coordinatore scientifico della pubblicazione. Introduce Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli

GIOVEDÌ 11 FEBBRAIO 

Alle ore 15.00 la conferenza “Vecchi e nuovi scavi alle Terme di Agnano. Archeologia e politica nel ‘900” di Marco Giglio. Introduce Enrico Angelo Stanco. (Partecipazione gratuita previa prenotazione a 081 4422273)

Alle ore 17.00 si terrà il laboratorio “Fotografare il MANN”. Durante l’incontro si proietteranno e commenteranno le fotografie prodotte il 19 dicembre 2015 dai partecipanti al laboratorio proposto dal Servizio Educativo in collaborazione con l’Associazione Flegrea PHOTO e condotto da Marco De Gemmis, Gianluigi Gargiulo, Angelo Marra e Francesco Soranno. Chi non abbia partecipato e voglia aggiungersi al gruppo, potrà realizzare le proprie immagini domenica 7 febbraio 2016, giorno di ingresso gratuito al Museo: per info contact@flegreaphoto.it

GIOVEDÌ 18 FEBBRAIO 

Alle ore 16.00 la presentazione di “Rosso D.V. e altre suggestioni”, di Evan De Vilde. In coincidenza con la mostra “Scriptura” in Castel dell’Ovo, l’artista presenta il “suo” rosso derivato dagli affreschi pompeiani, una performance artistica sulle sue capacità terapeutiche, e infine l’“archeorealismo” con cui fonde antichi reperti e contesti contemporanei. Intervengono, con l’artista e la curatrice Daniela Ricci, l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Nino Daniele e Antonio Geirola.

This post was published on Gen 27, 2016 11:21

Donatella De Tora

Laureata in Filosofia, ed Editor. Mi interessano i libri e le storie, sopra ogni cosa.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

7 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

17 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

17 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

19 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

1 giorno ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

1 giorno ago