Cultura

Inclusione e linguaggio, Lisa Muto presenta “Nonostante le parole” alla Mondadori di Rione Alto

Giovedì 15 gennaio a Napoli la presentazione del saggio sul linguaggio inclusivo e la salute mentale: dialogo con Luca Fella Trapanese e Tiuna Notarbartolo

Un confronto profondo sui temi dell’inclusione, dell’identità e del potere trasformativo del linguaggio. È quello in programma giovedì 15 gennaio alle ore 18 alla libreria Mondadori di Rione Alto, in via Onofrio Fragnito 64 a Napoli, che ospiterà la presentazione del libro “Nonostante le parole” di Lisa Muto, pubblicato da Giannini Editore nella collana La Cisterna.

A dialogare con l’autrice sarà Luca Fella Trapanese, scrittore e consigliere regionale, da tempo impegnato sui temi della parità di genere e del sociale. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Tiuna Notarbartolo, direttrice del Premio Elsa Morante.

“Nonostante le parole” è un saggio che analizza il ruolo del linguaggio inclusivo come strumento capace di incidere sulla salute mentale, sulla rappresentazione sociale e sul benessere delle persone appartenenti alle minoranze di genere. Il testo si fonda su un solido impianto teorico che richiama le riflessioni di Sapir-Whorf, Alma Sabatini, Judith Butler e Miranda Fricker, dimostrando come il linguaggio non sia neutro, ma influenzi in modo concreto identità, relazioni sociali e condizioni psicofisiche.

Attraverso dati scientifici, contributi di associazioni specializzate come APA e WPATH e numerose testimonianze dirette, l’autrice mette in evidenza il legame tra linguaggio non inclusivo, invisibilità sociale e minority stress, con particolare attenzione ai contesti aziendali, educativi e sanitari. Nel volume viene introdotto anche il concetto di linguaggio dinamico, inteso come alternativa evolutiva ed empatica al linguaggio ufficiale, capace di rappresentare con maggiore precisione e rispetto tutte le identità.

Lisa Muto è psicologa, giornalista pubblicista e formatrice. È specializzata nel supporto psicologico alla comunità LGBTQIA+ e nelle pratiche di mindfulness. Collabora come consulente per l’applicazione delle politiche DE&I nelle aziende e per i percorsi di certificazione sulla parità di genere. Trainer in stress reduction, coach ed esperta di organizzazione aziendale e benessere nei luoghi di lavoro, interviene e scrive regolarmente sui temi della diversità, inclusione e salute mentale.


Info evento

Presentazione libro “Nonostante le parole”
Mondadori Rione Alto – Via Onofrio Fragnito 64, Napoli
Giovedì 15 gennaio 2026
Ore 18:00
Con Lisa Muto, Luca Fella Trapanese e Tiuna Notarbartolo

This post was published on Gen 9, 2026 16:39

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Quale pace”: Anna Foa al Teatro Mercadante per riflettere su Israele, Palestina e responsabilità collettive

Lunedì 12 gennaio a Napoli la storica e vincitrice del Premio Strega Saggistica dialoga con…

3 secondi ago

Napoli, Manna critica il Var: “Revisioni interminabili e decisioni sbagliate non sono accettabili”

Il direttore sportivo azzurro a Radio CRC: “Il Var doveva aiutare gli arbitri, oggi li…

12 minuti ago

Maltempo nel Golfo di Napoli, Ischia e Procida isolate: stop ai collegamenti marittimi

Vento oltre i 40 nodi e onde fino a 3,5 metri: sospesi aliscafi e traghetti…

14 minuti ago

21° giornata di Premier League 2025/2026

La 21ª giornata della Premier League, è stata caratterizzata da numerosi pareggi tra le grandi,…

15 ore ago

Oroitaly presenta il piano strategico 2026: 141 imprese unite per il futuro dell’oro italiano

Dal progetto “Bottega Scuola” alle “Vie dell’Eccellenza”: l’associazione guidata da Salvio Pace e Gianni Lepre…

17 ore ago

‘Tante belle cose’, a Forcella la presentazione di “Dentro l’anima” di Melania Di Gennaro

Venerdì 16 gennaio al Centro Giovanile “Piazza Forcella” il primo appuntamento del progetto di f.pl.femminile…

19 ore ago