Categories: CronacaPrimo piano

Inchiesta sanità: carabinieri indagano su grosso giro di corruzione

Scandalo corruzione nella Sanità. Un funzionario dell’Assessorato alla Sanità della Regione Campania è stato arrestato oggi dai carabinieri con l’accusa di corruzione nell’ambito di un nuovo filone di indagine che coinvolge il settore sanitario e farmaceutico in Campania.

Nuova inchiesta sanità, spunta anche il nome di Nazario Matachione

Umberto Celentano, questo il nome del funzionario, in servizio presso l’ufficio regionale che si occupa del settore farmaceutico, avrebbe ricevuto in regalo (non si sa ancora in cambio di cosa) alcune crociere e diversi favori, tra i quali l’assunzione del figlio in una delle farmacie dell’imprenditore Nazario Matachione, che proprio pochi giorni fa è stato sotto i riflettori della cronaca locale perché coinvolto nella scandalo sugli accertamenti fiscali truccati dalla Guardia di Finanza, e che attualmente si trova in carcere.

Sotto accusa anche Matachione: “smerciava” le risposte ai test di ammissione a Farmacia

L’arresto di Celentano arriva insieme a un’altra ordinanza di custodia cautelare emessa per Nazario Matachione: stando agli inquirenti l’imprenditore farmaceutico, grazie alle sue conoscenze, sarebbe entrato in possesso delle risposte ai test di ammissione alla facoltà di Farmacia della Federico II prima che i test venissero effettuati, e le avrebbe “smerciate” tra alcuni suoi conoscenti.

La scoperta è stata resa possibile grazie alle intercettazioni telefoniche effettuate sulla linea di Matachione, nell’ambito delle indagini condotte dai pm Piscitelli e Woodcock sul giro di “mazzette” agli ufficiali della Guardia di Finanza, per ottenere verifiche fiscali taroccate, inchiesta in cui è indagato anche Matachione. In una delle telefonate ascoltate dagli inquirenti si sente l’imprenditore rassicurare alcuni conoscenti sul fatto che riceverà le risposte alle domande, non “7 giorni prima”, ma “soltanto” “uno, due giorni prima”.

Le indagini sulle verifiche fiscali taroccate aprono quindi nuovi filoni di inchiesta nel settore sanitario e farmaceutico. Su questa scia, la Procura ha fatto eseguire questa mattina perquisizioni domiciliari a casa di un docente della Facoltà di Farmacia e di uno dei responsabili della segreteria studenti.

This post was published on Ott 21, 2014 17:07

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Premio Annalisa Durante, record di adesioni: 92 candidature e 7.000 partecipanti

Il concorso dedicato ad Annalisa Durante chiude le candidature con numeri straordinari: 92 proposte ammesse…

10 ore ago

Città della Scienza, un Natale tra magia e scienza

C'è un luogo a Napoli dove il Natale non è solo una ricorrenza fatta di…

13 ore ago

Addio a Franco Chinappi, anima della cucina formiana e pioniere della ristorazione di qualità

Si è spento a 86 anni Franco Chinappi, storico ristoratore di Formia. Dal locale di…

15 ore ago

Dacia Maraini racconta Elsa Morante ai giovani: a Napoli un corto che emoziona e apre il cammino verso il Premio Morante 2026

Alla libreria Luce la proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante, con Dacia Maraini protagonista…

15 ore ago

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

1 giorno ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

2 giorni ago