Categories: Sport

La Canottieri vince il derby dopo 24 anni

Quale miglior regalo per la rielezione del presidente Edoardo Sabbatino e dei due vice Vittorio Lemmo (amministrativo) e Davide Tizzano (sportivo). Grandi emozioni al Molosiglio nell’anno del centenario. Neanche l’immaginazione più fervida avrebbe previsto un coronamento così felice. 9 luglio 1990 – 14 ottobre 2014: a distanza di ben 24 anni la Canottieri torna a vincere il derby con il Posillipo. All’epoca giocatore, ora allenatore, Paolo Zizza non può non ricordare l’ultimo scudetto conquistato, battendo i rossoverdi in semifinale, e mostra tutta la sua gioia: “Abbiamo giocato di squadra e vinto con il cuore”. Indescrivibile quanto indicibile l’entusiasmo e la soddisfazione di capitan Buonocore e compagni.

La stracittadina all’ombra del Vesuvio sfugge ad ogni logica ma nell’anticipo del martedì sera matura un risultato clamoroso e non pronosticato. Il poker della calottina numero 3 Di Costanzo, la doppietta di Baraldi e le reti di Brguljan e di Ronga consentono al Sodalizio giallorosso di aggiudicarsi l’intera posta in palio, muovere la classifica e agganciare (momentaneamente) il team rossoverde.

Ritmi bassi alla presenza di mille tifosi nell’impianto di Fuorigrotta. Giuliano Mattiello sprinta e conquista il primo pallone del match. Ermetica appare la difesa di Vassallo e corali le trame offensive espresse dai “terribili atleti”canottierini. Senza Saccoia Bertoli, affidate alle iniziative dei singoli, invece, le azioni del Posillipo e le due strepitose palombelle del capitano Gallo ne sono un chiaro esempio. Dopo sedici minuti gli “ospiti” si portano sul +3 e a seguito della terza sirena si assestano sul +4. Nell’ultima frazione la compagine di Mergellina prova a reagire e a ridurre il gap. Accorciano Dolce Radovic. I direttori di gara Bianco ed Ercoli registrano il risultato finale di 6-8.

Abbiamo avuto un approccio sbagliato” – sentenzia Cufino. “Troppo nervosismo in acqua, abbiamo sentito troppo il derby e questo ci è costato caro. Dobbiamo crescere ancora”.

CN Posillipo: Caruso, Dolce 1, Briganti, Foglio 1, Klikovac, Radovic 1, Renzuto Iodice, Gallo 2, Russo, Mauro, Mandolini 1, Nina, Negri.

Canottieri Napoli: Turiello, Buonocore 1, Di Costanzo 3, Migliaccio, Brguljan 1, Borrelli, Ronga 1, Campopiano, Mattiello, Velotto, Baraldi 2, Esposito, Vassallo.
Parziali: 1-2, 1-3, 2-3, 2-0.
Superiorità numeriche: Posillipo 3/8; Canottieri 4/10;
Note: Usciti per raggiunto limite di falli Foglio (P) nel 4°T; ammonito Zizza nel 3°T per proteste.

This post was published on Ott 21, 2014 17:29

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Monte di Procida, Nicola Giampaolo presenta il libro “Il martirio di Aldo Moro”

Presso il complesso “Al Chiar di Luna” a Monte di Procida giovedì 9 maggio alle…

2 giorni ago

“A casa io e te”: disagio sociale e speranza nel nuovo romanzo di Alfredo Carosella

23 novembre 1980, una data memorabile per milioni di persone, una data tragicamente passata alla…

2 giorni ago

Oceanus sceglie Salerno per la prima tappa della campagna “Una ricetta per salvare il mare”

Si chiude a Salerno la prima tappa della 15° edizione della campagna “Una ricetta per salvare…

2 giorni ago

“Maggio di Pizzofalcone”, al via la prima edizione

Prima edizione del Maggio di Pizzofalcone, passeggiate alla scoperta del territorio, ideato e organizzato dalla…

2 giorni ago

L’8 maggio numero speciale di ‘Topolino’ dedicato alla Reggia di Caserta

L'8 maggio esce in edicola il numero di Topolino che ospita la storia a fumetti…

2 giorni ago

Il caffè simbolo di Napoli, una due giorni per celebrarlo

Non c'è giornata dei napoletani che non inizi con un caffè: che sia tradizionale, macchiato,…

2 giorni ago