Maxi blitz questa mattina all’alba in tutta Italia nell’ambito dell’inchiesta Cosentino. I carabinieri di Caserta, coordinati dal comandante provinciale Giancarlo Scafuri, hanno condotto, su mandato del Pool Antimafia della Procura di Napoli attualmente guidata dal procuratore Giovanni Colangelo, un maxi sequestro ai danni della famiglia Cosentino, affiliata al clan camorristico dei Casalesi di Casal di Principe.
Oggetto del sequestro l’impero dei distributori di benzina, 142 in tutto, gestiti dalla famiglia Cosentino grazie all’appoggio della camorra casalese. Il valore complessivo del sequestro è pari a 120 milioni di euro; soldi ritenuti totalmente prodotti attraverso un metodo mafioso di procacciamento degli affari e del controllo della concorrenza. Un impero che, in base alle indagini, è stato costruito da Nicola Cosentino negli anni in cui ha ricoperto le responsabilità di partito del Popolo della Libertà Campania e quelle di governo come sottosegretario al Ministero dell’Economia.
In base a tre ordinanze di custodia cautelare e al dibattimento di due processi in corso Nicola Cosentino è attualmente in carcere, dal 3 aprile scorso. Grazie alle indagine inerenti alle presunte intimidazioni di stampo mafioso ai danni di un imprenditore della distribuzione carburanti anche Giovanni Cosentino è in carcere, ma l’operazione del Reparto Operativo di Caserta, in seguito al decreto di sequestro preventivo su mandato della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, non è ancora finito.
This post was published on Dic 22, 2014 13:41
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…