mostra
EDUARDO
Il Teatro a Fumetti
Inaugurazione MERCOLEDI’ 20 NOVEMBRE ore 11,30
Pio Monte della Misericordia via dei Tribunali 253
La mostra è organizzata in tre sezioni, una prima sezione composta da pannelli da “Il sindaco del Rione Sanità “ stampe a colori del fumetto. Una seconda parte fatta da 12 pannelli di base un metro e alti due metri, con le prime 12 commedie realizzate e una terza parte nelle bacheche gli originali dei fumetti e tutte le pubblicazioni.
Sono passati quaranta anni dalla scomparsa di Eduardo De Filippo. In questa esposizione lo ricordiamo dando nuova vita a un progetto di circa trenta anni fa, unico nel suo genere e irripetibile: l’adattamento a fumetti, nato dall’idea di Domenico Corrado, del teatro di Eduardo.
Eduardo è un patrimonio immenso, un’icona nella memoria collettiva, non solo per Napoli ma per il mondo. Per questo la sfida di tradurre i testi teatrali in quello che sarebbe stato il primo progetto seriale a fumetti mai realizzato nel Sud Italia non era una cosa semplice.
La Scuola Italiana di Comix era nata da appena un anno ma aveva già raccolto intorno a se numerosi appassionati e talenti desiderosi di cimentarsi con il mondo del fumetto. A parte il direttore artistico Daniele Bigliardo, che aveva già avviato la sua carriera, erano giovanissimi gli autori che sarebbero poi divenuti professionisti riconosciuti a livello internazionale. Tra questi Alessandro Nespolino, Raul e Gianluca Cestaro, Giuseppe Ricciardi, Antonio Marinetti, Luca Raimondo, Gianluca Acciarino senza dimenticare Dario Sansone e Ivan Cappiello.
Dopo due anni di lavorazione il progetto debuttò in edicola con dodici commedie a uscite mensili, seguite da altre sei negli anni successivi. Filomena Marturano, Natale in Casa Cupiello, Napoli Milionaria, Questi Fantasmi e tante altre. Fu un successo sotto tutti i punti di vista.
Questa mostra promossa dalla Scuola Italiana di Comix, dal Pio Monte della Misericordia e da Tappeto Volante vuole ribadire l’omaggio al poeta e ringraziarlo per essere entrato nell’immaginario dei fumetti, con la stessa iconicità di personaggi come Topolino, Tex e tanti altri.
La mostra chiude domenica 19 gennaio 2025
Pio Monte della Misericordia Via dei Tribunali 253
Tel. 081 446944 mail: maurizioburale@piomontedellamisericordia.it
Orari: Lunedì – Sabato 10.00 / 18.00 Domenica 9.00 / 14.30
This post was published on Nov 15, 2024 11:17
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…