mostra
EDUARDO
Il Teatro a Fumetti
Inaugurazione MERCOLEDI’ 20 NOVEMBRE ore 11,30
Pio Monte della Misericordia via dei Tribunali 253
La mostra è organizzata in tre sezioni, una prima sezione composta da pannelli da “Il sindaco del Rione Sanità “ stampe a colori del fumetto. Una seconda parte fatta da 12 pannelli di base un metro e alti due metri, con le prime 12 commedie realizzate e una terza parte nelle bacheche gli originali dei fumetti e tutte le pubblicazioni.
Sono passati quaranta anni dalla scomparsa di Eduardo De Filippo. In questa esposizione lo ricordiamo dando nuova vita a un progetto di circa trenta anni fa, unico nel suo genere e irripetibile: l’adattamento a fumetti, nato dall’idea di Domenico Corrado, del teatro di Eduardo.
Eduardo è un patrimonio immenso, un’icona nella memoria collettiva, non solo per Napoli ma per il mondo. Per questo la sfida di tradurre i testi teatrali in quello che sarebbe stato il primo progetto seriale a fumetti mai realizzato nel Sud Italia non era una cosa semplice.
La Scuola Italiana di Comix era nata da appena un anno ma aveva già raccolto intorno a se numerosi appassionati e talenti desiderosi di cimentarsi con il mondo del fumetto. A parte il direttore artistico Daniele Bigliardo, che aveva già avviato la sua carriera, erano giovanissimi gli autori che sarebbero poi divenuti professionisti riconosciuti a livello internazionale. Tra questi Alessandro Nespolino, Raul e Gianluca Cestaro, Giuseppe Ricciardi, Antonio Marinetti, Luca Raimondo, Gianluca Acciarino senza dimenticare Dario Sansone e Ivan Cappiello.
Dopo due anni di lavorazione il progetto debuttò in edicola con dodici commedie a uscite mensili, seguite da altre sei negli anni successivi. Filomena Marturano, Natale in Casa Cupiello, Napoli Milionaria, Questi Fantasmi e tante altre. Fu un successo sotto tutti i punti di vista.
Questa mostra promossa dalla Scuola Italiana di Comix, dal Pio Monte della Misericordia e da Tappeto Volante vuole ribadire l’omaggio al poeta e ringraziarlo per essere entrato nell’immaginario dei fumetti, con la stessa iconicità di personaggi come Topolino, Tex e tanti altri.
La mostra chiude domenica 19 gennaio 2025
Pio Monte della Misericordia Via dei Tribunali 253
Tel. 081 446944 mail: maurizioburale@piomontedellamisericordia.it
Orari: Lunedì – Sabato 10.00 / 18.00 Domenica 9.00 / 14.30
This post was published on Nov 15, 2024 11:17
di Roberto Schioppa Tante voci si sono mobilitate contro la nuova serie "Gomorra le origini"…
Siamo vicini a una guerra civile? La questione è seria, ma la risposta va cercata…
“Crescita, una piccola vita, una grande cura” è l’ultimo libro della scrittrice e promoter culturale…
Parte dalla Calabria la nuova edizione della storica campagna NO MORE PLASTIC BAGS di Oceanus. Il Centro Commerciale Due…
La Fondazione Banco Napoli ospita l’incontro sulla riforma costituzionale Giovedì 29 gennaio alle 15:30 è in…
Paolo Mendico si è tolto la vita a soli quattordici anni, perché non ha più…