Categories: Cronaca

In piazza Municipio esposta La Natività napoletana

Dopo l’arte contemporanea in piazza Municipio, a Napoli, per le festività natalizie arriva la ‘Natività napoletana’. L’opera è la rappresentazione di una natività a grandezza naturale, custodita in una teca, ed è stata realizzata dai maestri artigiani dell’associazione delle Botteghe di San Gregorio Armeno, in collaborazione con i maestri sarti dell’associazione ‘Le Mani di Napoli’ che hanno prodotto gli abiti, con le associazioni dei maestri ceramisti, con gli artigiani del Borgo Orefici e anche con gli studenti del polo delle arti ‘Caselli Palizzi’.

“E’ un messaggio di bellezza ma anche di richiamo allo spirito del Natale e della Natività – ha detto il sindaco, Gaetano Manfredi – e abbiamo scelto di metterla qui in piazza Municipio che è un po’ la cartolina della città dove arrivano tanti turisti che con i napoletani avranno modo di ammirare la bellezza dell’arte napoletana. Ci tenevamo molto a fare qui un presepe napoletano – ha aggiunto – che è simbolo della tradizione della nostra città”.

L’idea di realizzare il progetto è nata circa tre mesi ed ha richiesto, visto il breve tempo, un lavoro intenso da parte di tutti gli attori coinvolti. “C’è il contributo di tutti gli artigiani di San Gregorio Armeno – ha sottolineato Vincenzo Capuano, presidente dell’associazione Botteghe di San Gregorio – siamo famiglie di artigiani alla quinta generazione ma con noi hanno collaborato tutte le altre associazioni dell’artigianato d’eccellenza napoletano e le istituzioni. Ci fa piacere che l’opera sia stata collocata in questa pizza dove sono stati precedentemente esposti artisti di arte contemporanea e invece con il Natale è stato dato spazio a un’opera natalizia artigianale di casa nostra”.

Allo svelamento della Natività hanno partecipato, tra gli altri, il prefetto di Napoli, Michele di Bari, e l’assessore al Turismo, Teresa Armato, che ha sottolineato come l’opera “sia frutto del talento, del genio dei nostri artigiani per donare alla città nelle feste di Natale questa bellissima Natività”.

L’opera sarà esposta fino all’8 gennaio e sarà una delle attrazioni natalizie in una città già presa d’assalto dai turisti. “Chiuderemo dicembre con oltre 1milione e 100mila turisti” riferisce l’assessore al Turismo del Comune di Napoli, Teresa Armato. “Da domani, secondo i dati forniti dall’Osservatorio – ha proseguito – dovrebbero essere in città circa 380mila turisti”.

This post was published on Dic 20, 2024 9:31

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

5 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

7 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

8 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

8 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

8 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

8 ore ago