Categories: Cronaca

In Campania il più grande planetario d’Europa

La Campania ospiterà il più grande planetario d’Europa e lì gli studenti, i ricercatori e i dottorandi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II potranno svolgere attività didattica integrativa, tirocini, ricerca.

E’ stato firmato oggi un accordo di collaborazione tra l’Ateneo federiciano e il Comune di Montecorvino Rovella, in provincia di Salerno, dove il planetario avrà sede.

Ad oggi la struttura è già presente e l’amministrazione comunale è in attesa dell’ok all’ultima trance di finanziamento per poter procedere con il completamento. “La Federico II si impegna a collaborare con il Comune per l’utilizzo di un nuovo straordinario planetario in grado non solo di intrattenere le persone, di raccontare la bellezza del cosmo – ha detto il rettore, Matteo Lorito – ma sarà soprattutto una struttura dedicata alla scienza e alla ricerca per poter arrivare a nuove scoperte”. L’intesa prevede lo svolgimento di programmi e attività in ambito di orientamento, formazione, didattica, ricerca e divulgazione e gli studenti federiciani potranno anche collaborare, nei dottorati di ricerca, nella progettazione e attuazione di specifiche linee di ricerca. “Sarà il planetario più grande d’Europa – ha affermato il sindaco, Martino D’Onofrio – vogliamo che possa diventare un Centro studi e abbiamo scelto la Federico II per offrire agli studenti la possibilità di poter studiare in una struttura idonea e futuristica”.

Referente per l’Ateneo federiciano sarà il professore Giovanni Covone, docente di Astrofisica e astronomia, nonchè vincitore del Premio Asimov nel 2024. “I nostri ragazzi avranno l’opportunità di studiare in una struttura di ultima generazione – ha evidenziato Covone – sarà per loro un’occasione di crescita, ma sarà anche utile ai docenti e agli astrofisici della Federico II “. Il territorio di Montecorvino Rovella ha già una tradizione in questo ambito e vanta la presenza di un Osservatorio.

This post was published on Feb 20, 2025 8:29

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

25° giornata Premier League 2025/2026

La 25ª giornata di Premier League 2025/2026 ha regalato un weekend di grandi emozioni, consolidando…

4 ore ago

Cresce l’attesa per Sanremo 2026: GRS Radio in diretta dalla Città dei Fiori

GRS Radio annuncia la propria presenza al 76° Festival della Canzone Italiana: dirette quotidiane, due…

11 ore ago

“Reset quantistico”, Vincenzo D. Esposito presenta il suo libro alla Feltrinelli di Napoli

Il medico Vincenzo D. Esposito protagonista giovedì 12 febbraio alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri…

16 ore ago

La Malvin dà spettacolo, gran vittoria contro l’Andrea Costa Imola

La miglior Malvin della stagione annichilisce Imola (80-59) al PalaDennerlein conquistando due punti di grandissimo spessore. Partita…

17 ore ago

Teatro Nuovo di Napoli, da giovedì 12 febbraio Michele Riondino in ‘Art’ di Yasmina Reza

Un quadro bianco, un’amicizia messa alla prova e la sottile ferocia dell’autrice nella commedia francese contemporanea…

17 ore ago

Bagnoli, memoria e territorio: al Circolo Ilva la presentazione de Il fiume scomparso

Lunedì 9 febbraio alle ore 17 il Circolo Ilva Bagnoli ospita Vittorio Del Tufo per…

17 ore ago