Imbrattata la targa in memoria di Gaetano Montanino

Si è tenuta questa mattina la cerimonia per la riqualificazione della targa in memoria della guardia giurata Gaetano Montanino, vittima innocente della criminalità.

A seguito dei recenti atti vandalici perpetrati ai danni della Targa che a Napoli ricorda Gaetano Montanino, vittima innocente della criminalità, oggi 8 novembre 2022 alle ore 9:30 in Piazza Sant’Eligio, Libera Campania, la Fondazione Polis e l’Associazione Gioventù Cattolica – Odv e il Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità saranno presenti per una cerimonia per la riqualificazione della targa, alla presenza di Lucia, vedova di Gaetano.

Nell’occasione la Targa sarà riposizionata dai giardini di Via Marina all’aiuola del chiostro di Piazza Sant’Eligio, nell’ottica di preservarla da ulteriori atti vandalici, grazie alla cura assicurata da Asso Gio.Ca. e all’impegno degli istituti didattici presenti in zona.

Gaetano Montanino è stato ucciso il 4 agosto del 2009 durante una sparatoria avvenuta in piazza Mercato, a Napoli. Montanino, guardia giurata e un collega, Fabio De Rosa di 25 anni, erano nella macchina di servizio dell’istituto “la Vigilante” per il loro giro abituale di controllo delle attività commerciali. Tutto sembrava in ordine. Ma improvvisamente i due furono avvicinati da due delinquenti che intimarono la consegna delle armi. Gaetano e Fabio non cedettero. Ne derivò un conflitto a fuoco: Gaetano fu colpito mortalmente da 8 colpi di pistola; il compagno da sei proiettili che però fortunatamente non toccarono parti vitali. Gaetano Montanino lasciò una moglie e una giovane figlia.

This post was published on Nov 8, 2022 9:00

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

1 giorno ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

2 giorni ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

2 giorni ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

2 giorni ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

3 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

3 giorni ago