Imbrattata la targa in memoria di Gaetano Montanino

Si è tenuta questa mattina la cerimonia per la riqualificazione della targa in memoria della guardia giurata Gaetano Montanino, vittima innocente della criminalità.

A seguito dei recenti atti vandalici perpetrati ai danni della Targa che a Napoli ricorda Gaetano Montanino, vittima innocente della criminalità, oggi 8 novembre 2022 alle ore 9:30 in Piazza Sant’Eligio, Libera Campania, la Fondazione Polis e l’Associazione Gioventù Cattolica – Odv e il Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità saranno presenti per una cerimonia per la riqualificazione della targa, alla presenza di Lucia, vedova di Gaetano.

Nell’occasione la Targa sarà riposizionata dai giardini di Via Marina all’aiuola del chiostro di Piazza Sant’Eligio, nell’ottica di preservarla da ulteriori atti vandalici, grazie alla cura assicurata da Asso Gio.Ca. e all’impegno degli istituti didattici presenti in zona.

Gaetano Montanino è stato ucciso il 4 agosto del 2009 durante una sparatoria avvenuta in piazza Mercato, a Napoli. Montanino, guardia giurata e un collega, Fabio De Rosa di 25 anni, erano nella macchina di servizio dell’istituto “la Vigilante” per il loro giro abituale di controllo delle attività commerciali. Tutto sembrava in ordine. Ma improvvisamente i due furono avvicinati da due delinquenti che intimarono la consegna delle armi. Gaetano e Fabio non cedettero. Ne derivò un conflitto a fuoco: Gaetano fu colpito mortalmente da 8 colpi di pistola; il compagno da sei proiettili che però fortunatamente non toccarono parti vitali. Gaetano Montanino lasciò una moglie e una giovane figlia.

This post was published on Nov 8, 2022 9:00

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

17 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago