Sono stati rimossi i graffiti che alcuni giorni fa avevano deturpato la fontana del Nettuno in piazza Municipio. L’operazione di pulitura è stata effettuata grazie alla sinergia interistituzionale tra la Soprintendenza archeologia Belle Arti e Paesaggio e il Comune di Napoli, nell’ambito del protocollo d’intesa ‘RipuliAMO Napoli – Proposte di intervento dalla cittadinanza per la pulizia dei monumenti’ e grazie all’associazione ‘I sedili di Napoli’ onlus.
“Per la rimozione delle scritte imbrattanti è stato scelto il metodo laser blaster, compatibile con le esigenze di conservazione del bene – ha spiegato l’assessore comunale con delega al Decoro, Luigi Felaco – cui seguirà l’applicazione di un protettivo anti smog e anti imbrattamento su stemmi, leoni e superfici. L’operazione di rimozione è riuscita perfettamente – ha aggiunto – evitando l’aggravamento dello stato conservativo del bene in oggetto. Ringrazio la Soprintendenza e l’associazione per l’attenzione sempre dimostrata e il tempestivo quanto efficace intervento in tempi record”.
L’intervento di questa mattina è stato possibile grazie al laser offerto dalla Fondazione Angeli del Bello, e proseguirà anche domani, venerdì 26 febbraio, dalle ore 9.
This post was published on Feb 25, 2021 15:24
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…