Lunedì 1 dicembre alle 18, la chitarra di Scelzo e la voce del soprano Lepore guidano il pubblico in un percorso musicale intimo, dal Rinascimento al Novecento.
Lunedì 1 dicembre, alle ore 18, nel salotto del drammaturgo e scrittore Manlio Santanelli, a Napoli, al Vomero, per la XIV edizione della rassegna “Il Teatro cerca Casa”, andrà in scena il concerto Confini Sonori: variazioni attraverso i secoli che vedrà protagonisti il chitarrista Francesco Scelzo e la soprano Giulia Lepore.
Francesco Scelzo, chitarrista poliedrico tra i più interessanti della sua generazione, e Gulia Lepore, figlia d’arte, giovanissima soprano di scuola napoletana, iniziano il loro sodalizio presso le aule del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli. In poco tempo portano il loro progetto in giro per l’Italia riscuotendo sempre grande successo di pubblico e di critica.
Il duo propone un vasto repertorio di brani cameristici, musica sacra, arie d’opera e canzoni popolari, sperimentando sonorità sofisticate e inedite. Spaziando da autori di epoca barocco-rinascimentale, come Dowland, Haendel, Paisiello, Pergolesi, ad altri di epoca classica e romantica, come Rossini, Giuliani, Schubert, Moretti, Donizetti. Fino ad arrivare alle musiche del Novecento con Villa-Lobos e De Falla, con qualche incursione partenopea.
Il titolo Confini sonori: Variazioni attraverso i secoli vuole sottolineare la versatilità del duo nel passare attraverso repertori diversi, appartenenti a epoche, secoli, molto distanti tra loro, enfatizzandone le caratteristiche stilistiche.
Info e prenotazioni per partecipare all’evento: https://www.ilteatrocercacasa.it/prenotazioni-e-contatti/ oppure 081 5782460 o 334 3347090
This post was published on Dic 1, 2025 9:15
Quattro chiacchiere con il Magister dell’edizione 2026 del Festival Internazionale della Cultura Pop a poco…
Sabato 24 gennaio 2026, alle 10.30, il Centro Sociale ANEI di via Comunale Vecchia (angolo…
Domani venerdì 23 gennaio, dalle 10 alle 14, l’Osservatorio comunale “Napoli Città Sicura” fa la…
Il 2016 sembra essere tornato: mentre le nuove generazioni lo riscoprono, chi l’ha vissuto lo…
Sabato 24 e domenica 25 gennaio a Napoli uno spettacolo intenso e disturbante tra ironia,…
Dalla nuova mappa nazionale dei siti inquinati emerge un quadro critico per la provincia di…