Il Sole 24 Ore ci dice che siamo ultimi. Cosa ne pensano i napoletani? (VIDEO)

Come di consueto, anche quest’anno è uscita la classifica de Il Sole 24 Ore sulla vivibilità delle città italiane. E, come di consueto, anche quest’anno Napoli non ci fa una bella figura, guadagnandosi addirittura la maglia nera, ultima tra i 107 capoluoghi italiani analizzati – con relative provincie – la città in cui nessuno dovrebbe mai voler andare a vivere.

Insomma, sono lontani i tempi di Leopardi, Stendhal, Twain, Goethe e tanti altri intellettuali e scrittori che scelsero Napoli come patria d’elezione o quantomeno vi trascorsero un tempo sufficiente ad eleggerla a capitale del Sud, meta prediletta del Gran Tour paragonabile per cultura e bellezza soltanto alla intramontabile Parigi.

Oggi, nonostante gli sforzi che la città sta facendo per emergere dal baratro in cui gli ultimi 200 anni di storia (a occhio e croce) l’hanno relegata, per ripulire le viscere della sua terra inquinata per decenni dagli sversamenti abusivi perpetrati da mani criminali (del nord e del sud), nonostante l’impegno su larga scala (eventi internazionali, infrastrutture, trasporti) per riportarla agli splendori di una volta, e renderla nuovamente degna di essere considerata una città europea, il Sole 24 ore boccia Napoli con un miserrimo ultimo posto, calcolato su 6 parametri “oggettivi”:  tenore di vita; affari e lavoro; servizi, ambiente e salute; popolazione;ordine pubblico; tempo libero.

Ma cosa hanno di oggettivo questi parametri per stabilire la qualità della vita? E se invece i parametri fossero il clima, la percezione di benessere, il tasso di suicidi (che, ricordiamolo, in Campania resta, al 2012, il più basso d’Italia, solo il 2% di suicidi sulla popolazione totale rispetto all’11% della regione maglia nera, la Val d’Aosta, che pure con il suo capoluogo vanta un 9° posto nella classifica sulla vivibilità)?

Senza la presunzione di voler creare una “contro-classifica” ufficiale, abbiamo chiesto ai napoletani che cosa ne pensano, come vivono nella loro città, e se la cambierebbero con Trento (quest’anno prima in classifica per qualità della vita). Ecco cosa ci hanno risposto.

This post was published on Dic 4, 2013 14:44

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Published by
Redazione Desk

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

4 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

6 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

7 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

7 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

7 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

7 ore ago