Il Sole 24 Ore ci dice che siamo ultimi. Cosa ne pensano i napoletani? (VIDEO)

Come di consueto, anche quest’anno è uscita la classifica de Il Sole 24 Ore sulla vivibilità delle città italiane. E, come di consueto, anche quest’anno Napoli non ci fa una bella figura, guadagnandosi addirittura la maglia nera, ultima tra i 107 capoluoghi italiani analizzati – con relative provincie – la città in cui nessuno dovrebbe mai voler andare a vivere.

Insomma, sono lontani i tempi di Leopardi, Stendhal, Twain, Goethe e tanti altri intellettuali e scrittori che scelsero Napoli come patria d’elezione o quantomeno vi trascorsero un tempo sufficiente ad eleggerla a capitale del Sud, meta prediletta del Gran Tour paragonabile per cultura e bellezza soltanto alla intramontabile Parigi.

Oggi, nonostante gli sforzi che la città sta facendo per emergere dal baratro in cui gli ultimi 200 anni di storia (a occhio e croce) l’hanno relegata, per ripulire le viscere della sua terra inquinata per decenni dagli sversamenti abusivi perpetrati da mani criminali (del nord e del sud), nonostante l’impegno su larga scala (eventi internazionali, infrastrutture, trasporti) per riportarla agli splendori di una volta, e renderla nuovamente degna di essere considerata una città europea, il Sole 24 ore boccia Napoli con un miserrimo ultimo posto, calcolato su 6 parametri “oggettivi”:  tenore di vita; affari e lavoro; servizi, ambiente e salute; popolazione;ordine pubblico; tempo libero.

Ma cosa hanno di oggettivo questi parametri per stabilire la qualità della vita? E se invece i parametri fossero il clima, la percezione di benessere, il tasso di suicidi (che, ricordiamolo, in Campania resta, al 2012, il più basso d’Italia, solo il 2% di suicidi sulla popolazione totale rispetto all’11% della regione maglia nera, la Val d’Aosta, che pure con il suo capoluogo vanta un 9° posto nella classifica sulla vivibilità)?

Senza la presunzione di voler creare una “contro-classifica” ufficiale, abbiamo chiesto ai napoletani che cosa ne pensano, come vivono nella loro città, e se la cambierebbero con Trento (quest’anno prima in classifica per qualità della vita). Ecco cosa ci hanno risposto.

This post was published on Dic 4, 2013 14:44

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Published by
Redazione Desk

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

3 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

4 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

4 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

5 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

11 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

11 ore ago