Cultura

Il Paradiso delle Signore, spoiler: Adelaide torna ma accade l’irreparabile

I fan attendevano con ansia il ritorno della contessa Adelaide. Ma si prepara un altro colpo di scena nella soap Rai.

Sempre grande successo di pubblico per Il Paradiso delle Signore. Il period drama in onda nel daytime di Rai 1 non smette di catturare l’attenzione degli affezionati telespettatori che non si perdono una puntata della serie con Vanessa Gravina e Roberto Farnesi, arrivata a quella che ormai è la sua nona stagione. E non è finita qui.

La dirigenza Rai non ci ha messo molto a mettere in cantiere la decima stagione del Paradiso. Del resto i numeri degli ascolti – unica misura del successo televisivo – sono più che eloquenti. La puntata di martedì scorso (18 marzo) ha raggiunto 1 milione e 596 mila spettatori con lo share al 19%. Insomma: passano gli anni e si avvicendano i personaggi, ma Il Paradiso appare inossidabile.

Quanto a inossidabilità, pochi personaggi reggono il confronto con Adelaide di Sant’Erasmo, la bella e potente contessa dagli occhi di ghiaccio interpretata da una magistrale Vanessa Gravina. Da diverse puntate Adelaide sta facendo preoccupare non poco familiari (e i fan) a causa della sua prolungata assenza. La contessa sta per tornare a Milano, ma i colpi di scena non sono terminati. 

Il Paradiso delle Signore 9, spoiler: Adelaide torna, ma il colpo di scena è dietro l’angolo

Con l’uscita di scena di Vittorio Conti – esule a New York insieme a Matilde, braccata da Tancredi e soprattutto dalla polizia italiana – la figura di Adelaide ha assunto un rilievo ancora maggiore. Diverse puntate fa la contessa è volata improvvisamente a Londra, chiamata ufficialmente da un impegno filantropico. Le cose però non stanno come ha raccontato ai suoi cari, Odile e Marta in testa (per non parlare di Marcello).

La contessa farà finalmente rientro a Villa Guarnieri (Foto Facebook @Vanessa Gravina – Offic.Page) – roadtvitalia.it

Il luminare amico di Umberto ha scoperto la causa dei frequenti mancamenti di Adelaide: un serio problema al cuore, per il quale ha consigliato accertamenti da fare in una prestigiosa clinica londinese. Da tempo però i familiari non riescono a mettersi in contatto con la contessa. Nella puntata di giovedì 27 marzo la donna farà finalmente rientro a Milano

La contessa di Sant’Erasmo ritornerà a Villa Guarnieri, accolta dalla sua famiglia e da Marcello. Adelaide però non avrà risolto i suoi problemi di salute. Si farà dunque visitare da Enrico Brancaccio. Nel frattempo Marta le rivelerà di avere una storia con il medico-magazziniere, che cercherà di capire quale sia la malattia della contessa e il problema cardiaco di cui soffre. 

A un certo punto però avrà luogo un colpo di scena. Ci sarà una decisione urgente da prendere. Riguarda le condizioni di salute di Adelaide? Le anticipazioni non lo rivelano. Non resta che attendere i prossimi appuntamenti con Il Paradiso delle Signore per scoprire come stanno le cose. 

This post was published on Mar 21, 2025 17:30

Emiliano Fumaneri

Recent Posts

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

8 secondi ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

16 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

16 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

16 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

22 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

1 giorno ago