La squadra di Conte reagisce dopo le polemiche: Neres trascina con una doppietta, Lang firma il tris. Scamacca prova a riaprire il match, ma gli azzurri controllano. Ansia per Hojlund, ko nel finale.
Il Napoli torna a vedere la luce. Dopo la caduta di Bologna e le tensioni della pausa nazionali, la squadra di Antonio Conte risponde con una prestazione convincente, battendo 3-1 l’Atalanta al “Maradona” e issandosi provvisoriamente in testa alla Serie A in attesa delle gare di Roma e Inter.
Conte ridisegna la squadra con un 3-4-3 figlio delle emergenze in infermeria, ma la scelta si rivela vincente. Gli uomini più attesi rispondono: Neres, autore di due gol, e Lang, finalmente a segno dopo settimane complicate.
Il primo acuto arriva al 18’, quando Hojlund taglia la difesa e serve un pallone perfetto per Neres, che controlla e trafigge Carnesecchi. Il raddoppio è un’altra invenzione personale del brasiliano: McTominay lo innesca al limite e il sinistro dell’ex Ajax vale il 2-0. Prima del riposo, Lang completa un primo tempo dominante: Di Lorenzo pennella dalla destra, l’olandese prende il tempo a tutti e firma il tris di testa.
Nella ripresa l’Atalanta prova a cambiare l’inerzia. Palladino inserisce Kossounou e Scamacca, e proprio il centravanti accorcia con una splendida sforbiciata su servizio di Bellanova. Ma la reazione orobica si esaurisce rapidamente: il Napoli abbassa i ritmi, controlla campo e possesso e porta a casa tre punti vitali.
C’è però una nota negativa: Hojlund si ferma per un problema muscolare e verrà valutato in vista della trasferta di domenica all’Olimpico contro la Roma.
Per il Napoli è una vittoria che porta fiducia e continuità. L’Atalanta invece resta impantanata: solo tredici punti, appena due successi e troppe incertezze difensive. La sfida contro la Fiorentina diventa già uno snodo delicato.
This post was published on Nov 22, 2025 23:13
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…
La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero I Musei nazionali del Vomero ospitano,…
Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…
Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…
Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…