Categories: CulturaFocus

“Il Muro di Napoli” con Savoia e Ferreri al Politeama

Lo spettacolo è tratto dal romanzo omonimo di Giovanni Calvino e Giovanni Parisi, edito da Homo Scrivens, “Il muro di Napoli”.

E’ ambientata nella città delle Quattro Giornate la commedia ‘Il Muro di Napoli’ con Gigi Savoia e Gianni Ferreri, adattamento e regia di Roberto Pappalardo che debutta al Teatro Politeama in anteprima nazionale e sarà in programmazione dalla prossima stagione a partire dai palcoscenici regionali. Tratto dal romanzo omonimo di Giovanni Calvino e Giovanni Parisi, edito da Homo Scrivens, lo spettacolo è ricco di situazioni comiche, grottesche, ma anche drammatiche, nelle viscere della Napoli sotterranea dei ricoveri di guerra e delle ‘anime pezzentelle’.

In scena anche Patrizia Di Martino, Marianita Carfora, Roberto Pappalardo e Dalal Suleiman. Le musiche originali sono di Mariano Bellopede, la scenografia è di Laura Simonet, i costumi di Francesca Colica. Lo spettacolo è coprodotto da Teatro Augusteo e Associazione Libra Produzioni con Nuovo IMAIE.

“Tra elementi storici e guizzi narrativi, portiamo in scena una Napoli orgogliosa e sofferente – racconta Gigi Savoia – proprio come il mio personaggio, un anziano professore di filosofia in pensione antifascista, che nonostante i suoi malanni fisici, decide di scendere in piazza a combattere i tedeschi che in fuga stanno radendo al suolo la città. Si sparge la voce che l’armata russa è intenzionata ad arrivare in città per dividerla in due erigendo un muro: loro prenderebbero il nord, a sud gli americani. Ma le cose naturalmente in realtà non stanno così”.

“Salvatore Borrelli, bidello in pensione e custode di un palazzo, è profondamente legato al professore – spiega il suo ruolo Gianni Ferreri – entrambi sono vedovi, l’uno si affida all’altro. Intorno a loro gravitano personaggi che dovranno vedersela con la borsa nera , la prostituzione. Non mancheranno equivoci che portano il pubblico alla risata, ma il finale farà riflettere”.

This post was published on Mag 13, 2022 7:48

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

18 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

1 giorno ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

1 giorno ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

1 giorno ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago