Il monumento equestre dedicato ad Armando Diaz, situato nella omonima rotonda lungo via Caracciolo, nonostante l’impegno di associazioni e dell’amministrazione comunale, è pieno di scritte vandaliche.
Per questo l’associazione Sii Turista Della Tua Città aveva programmato per il 7 Febbraio un intervento di pulizia del monumento equestre che è stato sospeso dopo che gli uffici competenti del Comune di Napoli hanno riferito che esso rientra nel progetto Monumentando, mirato al restauro e alla riqualificazione di 27 monumenti sparsi su tutto il territorio partenopeo.
180 giorni per il monumento dedicato a Diaz
Secondo quanto riferito ai volontari dell’associazione, il restauro del monumento ad Armando Diaz comincerà entro il Maggio dei Monumenti. Tuttavia, qualora per quella data i lavori non dovessero partire, i ragazzi si dicono pronti a intervenire direttamente.
All’interno dei documenti diffusi dal Comune di Napoli si legge che i tempi di progettazione dei lavori per il monumento Diaz ammontano a 60 giorni, mentre il restauro vero e proprio richiederebbe un periodo di 180 giorni, ossia circa otto mesi in totale.