domenica, Ottobre 17, 2021
HomeCulturaIl monumento di Diaz verso il restauro

Il monumento di Diaz verso il restauro

Il monumento equestre dedicato ad Armando Diaz, situato nella omonima rotonda lungo via Caracciolo, nonostante l’impegno di associazioni e dell’amministrazione comunale, è pieno di scritte vandaliche.

Per questo l’associazione Sii Turista Della Tua Città aveva programmato per il  7 Febbraio un intervento di pulizia del monumento equestre che è stato sospeso dopo che gli uffici competenti del Comune di Napoli hanno riferito che esso rientra nel progetto Monumentando, mirato al restauro e alla riqualificazione di 27 monumenti sparsi su tutto il territorio partenopeo.

180 giorni per il monumento dedicato a Diaz

Secondo quanto riferito ai volontari dell’associazione, il restauro del monumento ad Armando Diaz comincerà entro il Maggio dei Monumenti. Tuttavia, qualora per quella data i lavori non dovessero partire, i ragazzi si dicono pronti a intervenire direttamente.

All’interno dei documenti diffusi dal Comune di Napoli si legge che i tempi di progettazione dei lavori per il monumento Diaz ammontano a 60 giorni, mentre il restauro vero e proprio richiederebbe un periodo di 180 giorni, ossia circa otto mesi in totale.

Il monumento di Diaz verso il restauro
Donatella De Tora
Laureata in Filosofia, ed Editor. Mi interessano i libri e le storie, sopra ogni cosa.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI