giovedì, Agosto 11, 2022
HomeCultura"Il gelso rosso", vita e lotta quotidiana nel romanzo di Gennaro Guaccio

“Il gelso rosso”, vita e lotta quotidiana nel romanzo di Gennaro Guaccio

“Il gelso rosso”, che sarà presentato il 10 agosto a Roccaraso, è l’appassionante romanzo di vita e lotta quotidiana scritto del professor Gennaro Maria Guaccio.

“Il gelso rosso”, edito da LFA publisher, è l’appassionante romanzo di vita e lotta quotidiana scritto del professor Gennaro Maria Guaccio. La storia raccontata è frutto dell’ispirazione presa dal Diario vero della protagonista Rosa, una ragazza e donna poi, che vive ai piedi del Vesuvio. Lì cresce rigoglioso un albero maestoso, il gelso rosso, con i suoi frutti viola, pieni di colore, di sapore, di vita. Sotto quest’albero sboccia l’amore tra Rosa e Antonio. E tante sono le avventure che vivrà Rosa Alfano, donna volitiva, intelligente e caparbia, che saprà dividersi tra fede religiosa e fede politica, attraversando gli anni bui della guerra e delle lotte sociali fatte dall’allora partito comunista. Una storia d’amore e di scelte di vita, talvolta dolorose e necessarie, nella quale si intrecciano personaggi di varia estrazione sociale e culturale.

Una parte di storia del dopo guerra d’Italia raccontata attraverso il diario di Rosa e anche vista con i suoi occhi, sempre attenti alle ingiustizie sociali, al non far del male agli uomini che hanno fatto parte della sua vita, come Edoardo Carecchi, l’uomo di cui resta incinta e al quale, per non rovinargli la vita familiare, non dirà mai la verità sul figlio, oppure come Antonio, l’uomo semplice di Trocchia che la ama da sempre. Il loro è un rapporto stretto, indistruttibile, anche quando Rosa se ne va a Parigi. Ma il destino farà in modo che entrambi si regaleranno una sorpresa, dolce e amara purtroppo. Un bravo va all’autore Gennaro Maria Guaccio che ha saputo raccontare una storia struggente tra passato e presente, tra fughe e ritorni, tra vita privilegiata e vita di provincia, tra sogni e dure realtà.

Il libro “Il gelso rosso” sarà presentato il 10 agosto alle ore 18:00 a Roccaraso, in provincia dell’ Aquila, Abruzzo, presso la sala consiliare, nell’ambito della rassegna letteraria “il tempo e le idee”, ideata dalla prof.ssa Rosella Valentini. Interverrà l’autore Gennaro Maria Guaccio, il Sindaco di Roccaraso Francesco Di Donato, la prof Valentini e la dott.ssa Federica Testa. Il pubblico è invitato a partecipare, mantenendo le dovute cautele di distanziamento.

"Il gelso rosso", vita e lotta quotidiana nel romanzo di Gennaro Guaccio

Daniela Merola
Daniela Merola
Napoletana, giornalista, formatrice culturale, ufficio stampa, scrittrice. Vivo per coltivare sogni. Amo lo spettacolo della vita.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI