Mercoledì 9 luglio, alle ore 18.00, presso la Libreria Raffaello, in via Michele Kerbaker, 35, a Napoli, si terrà la presentazione del libro ‘Il gabbiano dalle ali di cartone’, di Mauro Umile e Valeria Fattore (Graus Edizioni).
Gli autori dialogano con Angela Procaccini, scrittrice e dirigente scolastico dell’Istituto Nuovo Bianchi di Napoli e Giuseppe Porcelli, giornalista e docente di giornalismo nel corso di sceneggiatura della Scuola Internazionale di Comics
Presentazione a ingresso gratuito.
Sarà un incontro per chi ama le storie che lasciano il segno, cui gli autori dialogheranno con il pubblico, svelando retroscena, ispirazioni e l’anima nascosta dietro ogni pagina di un racconto che parla di cadute e rinascita.
Attraversammo il paese, io e Giulia, in silenzio. I miei ricordi si intrecciarono ai suoi, come fili di un tessuto logoro, cucito e ricucito nel tempo. Per me, erano immagini d’infanzia, momenti vissuti con i nonni e gli amici. Per lei, erano i ricordi di una vita passata con sua madre, con me. Un uomo che ha perso la memoria a causa di un incidente, una figlia che cerca di ristabilire un legame con un padre ormai estraneo, una Napoli labirintica e diversa. Marco si ritrova a dover ricostruire la propria identità partendo da un’unica certezza: i ricordi frammentati della sua gioventù. Tra ombre e scoperte una storia intensa e profonda che esplora il valore della memoria e la forza dei legami. Un racconto emozionante di rinascita e seconde possibilità.
Mauro Umile, nato a Napoli il 28 dicembre 1977, è un professionista del marketing e della comunicazione, grafico certificato dal 2004. Appassionato, creativo e determinato, rispecchia nel suo modo di vivere le caratteristiche della sua Napoli natale. Dopo diverse esperienze lavorative in vari settori, si è specializzato in marketing pubblicitario e web design, collaborando con numerose società per migliorare e valorizzare la loro immagine grafica. Dal 2015 collabora con una web agency anglo-italiana, dove offre consulenze strategiche e soluzioni su misura per la gestione e il posizionamento dei brand. Da marzo 2022 ricopre il ruolo di CEO della Mauro Umile Adv, guidando un team di professionisti con l’obiettivo di soddisfare ogni esigenza nel settore del marketing e comunicazione, garantendo creatività e risultati concreti. Il gabbiano dalle ali di cartone segna la sua prima esperienza letteraria.
Valeria Fattore è nata a Portici (NA) il 17 settembre 1974. Psicologa e psicodiagnosta, si è laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 2005. Nel 2007 ha conseguito il titolo di Mediatore Familiare presso l’Istituto Politeia. Ha collaborato a numerosi progetti dedicati a minori a rischio e interventi nelle scuole, acquisendo una solida esperienza nell’ambito educativo e sociale. Ha inoltre perfezionato le sue competenze in Consulenza Pedagogica sul disagio minorile in ambiti familiari, scolastici e sportivi, frequentando un Corso di Perfezionamento post lauream presso l’Università Suor Orsola Benincasa. Nel 2022, ha fondato l’Associazione Culturale “Pasapa’n”, di cui è Presidente, che si propone di sviluppare progetti che combinano diverse professionalità e creatività, creando un ambiente collaborativo, istruttivo e coinvolgente. Da sempre appassionata di arti creative e convinta sostenitrice del loro valore terapeutico, Valeria si dedica alla scrittura come mezzo per esplorare, raccontare ed esprimere emozioni, sentimenti e dinamiche sociali. Il gabbiano dalle ali di cartone segna il suo esordio nel panorama letterario.
‘Il gabbiano dalle ali di cartone’
Libro di Mauro Umile, Valeria Fattore
Editore: Graus Edizioni
Collana: Fuori collana
Data di Pubblicazione: 3 giugno 2025
EAN: 9791257210199
ISBN: 125721019X
Pagine: 180
Formato: brossura
IL LINK PER L’ACQUISTO: https://www.grausedizioni.it/prodotto/il-gabbiano-dalle-ali-di-cartone/
This post was published on Giu 30, 2025 16:35
Viaggio tra culti antichi, eroi erranti e la voce senza tempo di Parthenope | Chiesa…
A Punta Castello Christmas wedding day giovedì 18 dicembre tra antiche mura romane Le nozze…
Mercoledì 17 dicembre (ore 17), Sala Conferenze del Museo Archeologico di Baia Sarà presentato mercoledì…
Scrittura contemporanea, comicità surreale e uno sguardo ironico sulle dinamiche familiari: il Nuovo Teatro Sancarluccio…
Due giornate pensate per fermarsi, incontrarsi e vivere il Natale fuori dalla solita frenesia. Si…
“Café Chantant My World” uno spettacolo di e con Lara Sansone in scena al Teatro…