Categories: Cultura

Il Duomo di Napoli ospita il “Concerto per la pace”

Artisti internazionali e italiani insieme per lanciare un potente messaggio di speranza e unità alle nuove generazioni. Domani alle 18 il Duomo di Napoli ospiterà il “Concerto per la Pace”, un evento promosso dalla Regione Campania in collaborazione con l’Arcidiocesi di Napoli, la Fondazione Campania Festival e Anteprima.

Tra gli ospiti: la cantautrice israeliana Noa interpreterà Beautiful That Way, brano tratto dalla colonna sonora del film La vita è bella, la cantante palestinese Miriam Toukan porterà Wolf with Lamb.

Tra gli artisti italiani sul palco, Lina Sastri interpreterà O surdato ‘nnammurato, Enzo Avitabile presenterà A Uerr, Ermal Meta canterà Non mi avete fatto niente, Irene Grandi eseguirà Se mi vuoi. Tosca porterà sul palco Libertà. Il Concerto per la pace sarà condotto da Marisa Laurito e Neri Marcoré, con il supporto di contributi giornalistici a cura di Carmen Lasorella e Claudia Conte e interventi storici di Maurizio De Giovanni accompagnato da Marco Zurzolo.

Sistanagila, la band multiculturale composta da artisti iraniani e israeliani, eseguirà Osse Shalom, un tradizionale canto ebraico che invoca la pace. La soprano russa Nina Solodovnikova e il tenore Giuseppe Talamo duetteranno sulle note di Non Ti Scordar di Me, brano straordinario reso celebre da Luciano Pavarotti e amato in tutto il mondo. Le giovani pianiste ucraine Diana e Danielle Dvalishvili si cimenteranno rispettivamente con Polichinel di Rachmaninoff, brano che alterna virtuosismo e malinconia, e uno Studio di Liszt, esempio perfetto della maestria tecnica e dell’intensità emotiva della musica. Il violinista russo – ungherese, nato in Ucraina, Graf Mourja suonerà la struggente colonna sonora di Schindler’s List, composta da John Williams, che con il suo violino racconta il dolore e la speranza della Shoah. Amara proporrà Che sia benedetta. Il Maestro Carlo Guaitoli, pianista e direttore d’orchestra, si esibirà con due brani: Propiedad prohibida, un pezzo dal forte valore sociale e politico e Aria di rivoluzione, che esprime il bisogno universale di cambiamento e libertà.

La serata sarà arricchita dalle performance dell’Orchestra Sanitansamble e dell’Orchestra Scarlatti Young, che eseguiranno rispettivamente la Tammurriata della Sanità di Daniele Sepe e il Te Deum di Charpentier, e L’Andante Festivo di Sibelius. A conclusione verrà proiettato il video di Sting. La regia teatrale è affidata a Massimo Venturiello, il curatore artistico è Francesco Cicchella, l’evento è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Campania Festival, diretta da Ruggero Cappuccio.

This post was published on Gen 31, 2025 16:15

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Ritorno al passato

Il 2016 sembra essere tornato: mentre le nuove generazioni lo riscoprono, chi l’ha vissuto lo…

1 ora ago

“Velluto” al Nuovo Teatro Sancarluccio: Gioia Miale e Rosario D’Angelo raccontano l’ossessione dei sentimenti

Sabato 24 e domenica 25 gennaio a Napoli uno spettacolo intenso e disturbante tra ironia,…

1 ora ago

Siti contaminati in Campania, sei nel Casertano: maxi piano di bonifiche da oltre 2,5 miliardi

Dalla nuova mappa nazionale dei siti inquinati emerge un quadro critico per la provincia di…

1 ora ago

Nessuno mi sfiori invano, alla libreria Luce la prima presentazione del libro di Diana Pezza Borrelli a cura di Tiuna Notarbartolo

Il volume è pubblicato nella nota collana Sorsi della Giannini Editore  Arriva la prima presentazione…

1 ora ago

La banca delle donne a Napoli: Banca Promos e il desk di trading tutto al femminile che guarda al mondo

A pochi passi dal lungomare di Napoli opera una delle realtà più singolari della finanza…

1 ora ago

Napoli, il 31 gennaio al Teatro Diana la presentazione del volume “La chiave dei sentimenti”

Sabato 31 gennaio la presentazione del volume curato da Valentina de Giovanni: scrittura, educazione e…

1 ora ago