Dialogues on sustainability
CYCLEOF THE RESOURCES AND VISIONS OF CONTEMPORARY DESIGN
Venerdì 17 maggio 2013, presso la Citta della Scienza di Napoli, si è tenuto un appuntamento importante all’insegna del design sostenibile, per gli addetti ai lavori e per semplici curiosi. Il design sostenibile è stato il focus per discutere di idee imprenditoriali in rapporto sia alle potenzialità locali che alla dimensione internazionale, partendo dall’idea che gli oggetti dismessi e usati possono rappresentare una risorsa. Era presente anche il coordinatore della Facoltà di Ingegneria il prof. Michele di Natale.
Il dibattito sul ciclo degli oggetti e le possibilità per il design di intervenire su di esso sono stati affrontati attraverso “La Fabbrica al Contrario” un’iniziativa laboratoriale di Giulio Iacchetti e Italo Rota.
Questo ambizioso progetto esprime una visione che a partire dal riuso degli oggetti di scarto riesce a generare non solo impresa ma soprattutto vivibilità sociale.
Se Napoli troppe volte è stata all’attenzione dei media di tutto il mondo per un’emergenza negativa, il medesimo impatto mediatico potrebbe giocare a suo favore per promuovere ad esempio un marchio di oggetti di riuso made in Naples.
This post was published on Mag 22, 2013 23:55
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…