Dialogues on sustainability
CYCLEOF THE RESOURCES AND VISIONS OF CONTEMPORARY DESIGN
Venerdì 17 maggio 2013, presso la Citta della Scienza di Napoli, si è tenuto un appuntamento importante all’insegna del design sostenibile, per gli addetti ai lavori e per semplici curiosi. Il design sostenibile è stato il focus per discutere di idee imprenditoriali in rapporto sia alle potenzialità locali che alla dimensione internazionale, partendo dall’idea che gli oggetti dismessi e usati possono rappresentare una risorsa. Era presente anche il coordinatore della Facoltà di Ingegneria il prof. Michele di Natale.
Il dibattito sul ciclo degli oggetti e le possibilità per il design di intervenire su di esso sono stati affrontati attraverso “La Fabbrica al Contrario” un’iniziativa laboratoriale di Giulio Iacchetti e Italo Rota.
Questo ambizioso progetto esprime una visione che a partire dal riuso degli oggetti di scarto riesce a generare non solo impresa ma soprattutto vivibilità sociale.
Se Napoli troppe volte è stata all’attenzione dei media di tutto il mondo per un’emergenza negativa, il medesimo impatto mediatico potrebbe giocare a suo favore per promuovere ad esempio un marchio di oggetti di riuso made in Naples.
This post was published on Mag 22, 2013 23:55
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…