Dal 20 al 22 febbraio a Fuorigrotta la commedia di Giorgio Gaber e Sandro Luporini con Giacomo Casaula e Laura Cascio.
Il Teatro Serra di Napoli ospita “Il caso di Alessandro e Maria – Curiosa replica di una storia che ha già avuto luogo”, commedia firmata da Giorgio Gaber e Sandro Luporini. L’appuntamento è dal 20 al 22 febbraio in via Diocleziano 316, nel quartiere Fuorigrotta.
Sul palco Giacomo Casaula e Laura Cascio, con Andrea Barone alle tastiere, per un testo che resta tra i più intensi del repertorio gaberiano.
Un dialogo tra amore, rimpianti e verità taciute
Lo spettacolo racconta l’incontro tra un uomo e una donna che si sono amati e che, dopo anni, si ritrovano a confrontarsi. Alessandro e Maria parlano delle loro vite, dei percorsi intrapresi, ma soprattutto dei sentimenti mai davvero superati.
Le parole diventano uno schermo dietro cui nascondere pudore e fragilità, evocando momenti del passato come se il tempo non fosse mai trascorso. Tra ironia e malinconia, i due protagonisti attraversano una dimensione personale e politica, onirica e realistica, in un confronto che non prevede vincitori.
Portato in scena per la prima volta nella stagione 1982/83 dallo stesso Gaber, affiancato da Mariangela Melato, il testo conserva ancora oggi una forza espressiva intatta.

Cast e date al Teatro Serra
“Il caso di Alessandro e Maria”
di Giorgio Gaber e Sandro Luporini
Adattamento e interpretazione: Giacomo Casaula e Laura Cascio
Tastiere: Andrea Barone
Date e orari:
-
Venerdì 20 febbraio 2026, ore 21:00
-
Sabato 21 febbraio 2026, ore 19:00
-
Domenica 22 febbraio 2026, ore 18:00
Teatro Serra – Via Diocleziano 316, Napoli
Contatti: teatroserra@gmail.com – 347.8051793










