Cultura

“Il capitale perduto” di Gennaro Cortucci arriva alla Libreria Raffaello

A Napoli la presentazione del saggio che analizza il declino finanziario del Mezzogiorno attraverso esperienza diretta e ricostruzione storica.

Frutto di uno studio approfondito sul sistema bancario del Mezzogiorno, il libro “Il capitale perduto” di Gennaro Cortucci sarà presentato giovedì 5 febbraio alle ore 18, presso la libreria Raffaello Vomero- Books & Coffee, via Kerbarker, 35 Napoli. Il saggio è pubblicato dalla Giannini Editore nella collana “Stella del Sud”. Dopo i saluti di Giulia Giannini, dialogheranno con l’autore: Francesco Saverio Coppola, Rossella Solombrino, Luciano Schifone. Modera l’evento Tiuna Notarbartolo.

“Il capitale perduto” di Gennaro Cortucci, profondo conoscitore del sistema bancario e testimone diretto di molte delle sue trasformazioni, dà voce a una realtà spesso ignorata: il lento ma inesorabile svuotamento del potere economico del Mezzogiorno. Attraverso un racconto personale, lucido e documentato, l’autore ricostruisce dall’interno la fine delle banche meridionali, intrecciando analisi storica e vicende vissute. Ne emerge un quadro chiaro e sconfortante: una serie di decisioni, omissioni e responsabilità condivise che hanno condotto alla perdita non solo di capitale economico, ma di capitale sociale e culturale. Un libro che è insieme memoria, denuncia e proposta. Un invito a riflettere su ciò che è stato, per comprendere se, e come sia possibile ricostruire.

Gennaro Cortucci è nato a Napoli e si è laureato in Giurisprudenza. Revisore contabile, ha lavorato per oltre sessant’anni nel settore bancario, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità. Ha iniziato la sua carriera al Banco di Napoli, dove ha diretto l’area Bilancio, Programmazione e Controllo di gestione. È stato Direttore Generale e Amministratore Delegato della Banca di Credito Popolare di Siracusa, ha presieduto Leasimmobili S.p.A. ed è stato tra i fondatori e Presidente della Banca di Credito Peloritano.

Change privacy settings
×