Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere (C.O.A.) e il Comitato Pari Opportunità (C.P.O.), guidati rispettivamente dall’Avv. Angela Del Vecchio e dall’Avv. Raffaella Alois, promuovono una serie di iniziative per sensibilizzare l’Avvocatura e la cittadinanza sul tema della violenza di genere.
GLI EVENTI IN PROGRAMMA
Con un gesto simbolico ma di grande significato, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e il Comitato Pari Opportunità invitano avvocati e tutti i cittadini a indossare un fiocco rosso, come segno di partecipazione e impegno nella lotta contro la violenza di genere, intendono lanciare
un messaggio forte: la lotta alla violenza sulle donne è un impegno collettivo e quotidiano, che deve coinvolgere istituzioni, professionisti e cittadini.
Nella Sala consiliare del Coa il 12 novembre 2025 alle 11.00 ci sarà la distribuzione di un fiocco rosso a tutti gli avvocati
In collaborazione con il Comune di Santa Maria Capua Vetere, ci sarà la sfilata con gli abiti confezionati da Eva Lab della Cooperativa Sociale Eva in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Un progetto rivolto agli studenti dei cinque istituti scolastici sammaritani, che saranno protagonisti di un’iniziativa fotografica sul tema della violenza di genere.
Gli studenti realizzeranno fotografie sul tema della violenza di genere, per sensibilizzare la comunità scolastica e civile, che saranno esposte alla Scuola di Formazione Forense (F.E.ST.), in Via Lussemburgo a S.M.C.V., in data 18 novembre 2025
Attraverso la creatività e la riflessione, i giovani verranno coinvolti attivamente nella promozione della cultura del rispetto e dell’uguaglianza.
Un momento di confronto e approfondimento dedicato al ruolo dell’Avvocatura nella tutela dei diritti fondamentali e nella lotta contro ogni forma di violenza e discriminazione, sempre presso la Scuola di Formazione Forense (F.E.ST, in data 25 novembre 2025)
Un’occasione per riaffermare l’impegno dell’Ordine e del Comitato a favore di una società più giusta, equa e consapevole.
“Il fiocco rosso è un simbolo che unisce — spiega l’Avv. Angela Del Vecchio — perché rappresenta insieme dolore e speranza. Ogni volta che lo indossiamo, ricordiamo le vittime e rinnoviamo il nostro impegno per fermare la violenza.”
“Sensibilizzare è il primo passo per cambiare la cultura — aggiunge l’Avv. Raffaella Alois — e come Avvocatura abbiamo il dovere di farlo con azioni concrete e inclusive.”
This post was published on Nov 4, 2025 17:20
Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…
Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…
In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…