Categories: Vittime di Camorra

Il 27 marzo di 19 anni fa veniva uccisa Annalisa Durante

Sono passati 19 anni da quei tragici eventi della sera del 27 marzo 2004, in cui è morta Annalisa Durante, vittima innocente della camorra.

Il 27 marzo 2004, nel quartiere Forcella, sembra una serata come le altre. Ma così non è. Annalisa Durante si trova, con un’amica e una cugina sotto il portone di casa a chiacchierare. Di sogni, presente, futuro.

Ma, all’improvviso, spuntano i killer del clan Mazzarella, che hanno l’obiettivo di eliminare Salvatore Giuliano, detto ‘o russo, all’epoca del fatto diciannovenne, nipote dei fratelli Giuliano considerato vicino al boss Ciro Giuliano ‘o barone, cugino dei fratelli Giuliano, ucciso poi in un agguato nel 2007. Tutto accade in pochi attimi. Quelli che ci sono tra la vita e la morte di una vittima innocente di quella montagna di merda chiamata camorra. Salvatore Giuliano reagisce agli spari dei sicari del clan rivale e uno dei proiettili esplosi dalla sua pistola colpisce Annalisa. Che cade al suolo.

Inutile la corsa in ospedale. Prima all’Ascalesi e poi al Loreto Mare, dove i medici non possono fare altro che accertare il decesso di una ragazzina di 14 anni. Piena di sogni, speranze e progetti. Quelli portati avanti oggi, a 19 anni di distanza, dalla Associazione Annalisa Durante e da tutte le persone, a cominciare dai suoi genitori, che amavano quegli occhi e quel sorriso.

Il 31 marzo 2006 il ventunenne Salvatore Giuliano viene condannato dalla quarta sezione della Corte d’assise del tribunale di Napoli a 24 anni di reclusione per l’omicidio di Annalisa. Nonostante la pena sia stata ridotta in appello a 18 anni, con la sentenza del 16 aprile 2008 la Cassazione ha definitivamente condannato Salvatore Giuliano a 20 anni di reclusione.

This post was published on Mar 27, 2023 20:46

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

15 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

24 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

1 giorno ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

1 giorno ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago