Entro il 21 dicembre gli ultimi pazienti lasceranno l’Opg di Secondigliano, denominato “Reparto verde”, e la struttura sarà riconvertita in reparto penitenziario destinato ad accogliere detenuti di media sicurezza. I pazienti troveranno ospitalità nelle nuove Rems situate a San Nicola Baronia e Vairano Patenova, che si aggiungono alla Rems di Mondragone e Rocca Romana.
Ciò è stato possibile, spiega una nota del Dap, grazie alle intese tra il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, curate dal competente ufficio delle misure di sicurezza della direzione generale dei detenuti e del trattamento, e la Regione Campania. Le interlocuzioni dirette tra il Capo dell’Amministrazione Penitenziaria e il referente della Regione Campania hanno definito gli ultimi adempimenti per il definitivo superamento dell’Opg di Napoli e per la presa in carico dei pazienti residenti in Regione.
I non residenti sono stati già trasferiti a seguito delle intese raggiunte con le rispettive Regioni interessate. L’attivazione del nuovo reparto detentivo di Napoli Secondigliano, dotato di ampie aree verdi e di spazi per le attività comuni, offrirà positivi riflessi per il miglioramento trattamentale nelle altre strutture penitenziarie della Campania e di Napoli in particolare.
This post was published on Dic 16, 2015 15:51
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…