Entro il 21 dicembre gli ultimi pazienti lasceranno l’Opg di Secondigliano, denominato “Reparto verde”, e la struttura sarà riconvertita in reparto penitenziario destinato ad accogliere detenuti di media sicurezza. I pazienti troveranno ospitalità nelle nuove Rems situate a San Nicola Baronia e Vairano Patenova, che si aggiungono alla Rems di Mondragone e Rocca Romana.
Ciò è stato possibile, spiega una nota del Dap, grazie alle intese tra il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, curate dal competente ufficio delle misure di sicurezza della direzione generale dei detenuti e del trattamento, e la Regione Campania. Le interlocuzioni dirette tra il Capo dell’Amministrazione Penitenziaria e il referente della Regione Campania hanno definito gli ultimi adempimenti per il definitivo superamento dell’Opg di Napoli e per la presa in carico dei pazienti residenti in Regione.
I non residenti sono stati già trasferiti a seguito delle intese raggiunte con le rispettive Regioni interessate. L’attivazione del nuovo reparto detentivo di Napoli Secondigliano, dotato di ampie aree verdi e di spazi per le attività comuni, offrirà positivi riflessi per il miglioramento trattamentale nelle altre strutture penitenziarie della Campania e di Napoli in particolare.
This post was published on Dic 16, 2015 15:51
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…
La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero I Musei nazionali del Vomero ospitano,…