Sabato 12 marzo alle ore 18.00, presso la libreria iocisto si terrà la prima presentazione del libro di Dario Iacobelli.
“30 sonetti di Shakespeare traditi e tradotti in napoletano da Dario Iacobelli” è edito da Ad est dell’equatore editore.
Alla presentazione interverranno gli scrittori Enrico Caria e Massimo Torre. Con la presenza straordinaria di Peppe Barra.
Nella sua opera Iacobelli ha saputo impadronirsi delle parole, dell’impianto metrico, della poetica di Shakespeare restituendo una veste nuova ai lavori del Bardo.
Trasformare la lingua di Shakespeare nel napoletano nobile è un’operazione delicata e nel lavoro di Iacobelli le liriche arrivano a noi rigenerate, attraverso i secoli e la lingua.
Dario Iacobelli, nato a Napoli e scomparso qualche anno fa, ha lasciato un patrimonio letterario di gran pregio. Le sue esperienze artistiche riflettono una produzione composita. Iacobelli infatti è stato scrittore di racconti, romanzi e poesie, ma anche paroliere per musicisti come i Bisca, i 99Posse, gli Almamegretta, Peppe Barra, Nino D’Angelo e Daniele Sepe.
This post was published on Mar 8, 2016 17:10
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…
Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…