I napoletani sanno cos’è l’Italicum? (VIDEO)

Oggi pomeriggio inizia in aula al Senato l’esame dell‘Italicum, che il governo ha intenzione di chiudere quanto prima, per poi concentrarsi sull’elezione del nuovo Capo dello Stato, nonostante l’opposizione interna di una minoranza del PD.

Ma i napoletani sanno cos’è l’Italicum? Abbiamo provato a chiederlo, in maniera scherzosa, ad alcuni passanti per le strade del centro. Molti hanno risposto in maniera esatta, mentre con altri, che non sapevano cosa fosse, abbiamo scherzato sul nome, che di certo non aiuta alla sua comprensione.

Cos’è l’Italicum?

Non è un amaro alle erbe, né il treno che fa concorrenza a Trenitalia, e nemmeno il sommergibile nemico del Nautilus in “Ventimila leghe sotto i mari”, come abbiamo voluto far credere alla parte degli intervistati che ignoravano cosa fosse, ma è la nuova legge elettorale che dovrebbe sostituire il Mattarellum, attualmente in vigore. Come funziona? Al contrario del Mattarellum, che assegnava il seggio solo al candidato più votato di un collegio, con l’italicum sarebbero eletti quasi tutti i capilista, sicuramente quelli dei partiti maggiori. Continuano ad essere previste le preferenze, ma queste sarebbero sottoposte a un calcolo a parte per cui si potrebbe avere il caso, davvero paradossale, di un candidato che ha ottenuto il maggior numero di preferenze ma  che rimane fuori a vantaggio del capolista. Inoltre verrebbe introdotta la possibilità per i capilista di candidarsi in più di una circoscrizione. Tutte novità che fanno storcere il naso a molti, sicuramente ad una parte del partito di Renzi, che non vuole la nuova legge.

This post was published on Gen 22, 2015 9:41

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

3 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

4 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

6 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

6 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

22 ore ago