Costume e Società

I capolavori di Michelangelo, Bramante e Caravaggio totalmente gratis: un’occasione incredibile

capolavori di michelangelo bramante e caravaggio gratis a romaI capolavori di Michelangelo, Bramante e Caravaggio totalmente gratis: un'occasione incredibile

A Roma, è possibile ammirare i capolavori di Michelangelo, Bramante e Caravaggio totalmente gratis: ecco dove.

Roma è un museo a cielo aperto e, in ogni angolo, in ogni strada e in ogni piazza c’è un monumento o un’opera d’arte da ammirare. Alcuni capolavori si possono visitare solo prenotando e pagando il prezzo d’ingresso ma altri si trovano sparsi per la capitale e sono totalmente gratuiti. Nei vari quartieri di Roma, infatti, ci sono alcune chiese in cui è possibile lasciarsi trasportare dalla bellezza e maestosità di alcune opere dei più grandi artisti come Michelangelo, Bramante e Caravaggio.

Nella Città Eterna, oltre a San Pietro, ci sono tantissime chiese che meritano di essere visitate per la bellezza architettonica della struttura ma anche per gli immensi tesori artistici che contengono tra i quali anche alcune opere dei citati artisti.

Dove vedere i capolavori di Michelangelo, Bramante e Caravaggio gratis a Roma

La Basilica di San Pietro in Vincoli è una delle più importanti di Roma e si trova nel rione Monti, poco distante dal Colle Oppio e dal Colosseo. Qui è possibile ammirare la prima scultura romana di Michelangelo, il Mosè che fa parte della tomba monumentale di papa Giulio II. Inizialmente, Michelangelo aveva progettato la tomba di Giulio II per la Basilica di San Pietro in Vaticano, poi, per varie vicende, fu rivisitata fino all’aspetto che presenta attualmente.

La Basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio si trova al centro dell’Ansa barocca di Roma fra piazza Navona e piazza del Pantheon ed è una delle chiese più visitate dai turisti perché possono perdersi davanti alla bellezza del ritratto della Madonna di Loreto del Caravaggio.

dove vedere i capolavori di michelangelo bramante e caravaggio gratis a roma

Dove vedere i capolavori di Michelangelo, Bramante e Caravaggio gratis a Roma (Fonte Instagram @santagostinoroma) – Roadtvitalia.it

Nella chiesa, inoltre, si può ammirare anche l’opera di Raffaello Sanzio che rappresenta il profeta Isaia. Tra le chiese più affascinanti di Roma c’è quella di San Luigi dei Francesi che si trova vicino a Piazza Navona e al Pantheon. Tante le opere d’arte presenti nella chiesa ma le più note sono le tele di Caravaggio dedicate a San Matteo. All’interno della celebre Cappella Contarelli ci sono La Vocazione di San Matteo, Il Martirio di San Matteo e San Matteo e l’angelo.

Le bellezze di Roma sono sparse per tutto il territorio e anche fuori dal centro è possibile ritrovarsi davanti delle chiese di straordinaria bellezza come quella la Chiesa di Santa Maria della Pace che è adiacente al Chiostro del Bramante, spazio espositivo molto conosciuto nella Capitale dove si tengono mostre di arte contemporanea, eventi e iniziative culturali.

Change privacy settings
×