Categories: Cultura

“Homecoming – New York, Varanasi, Napoli”: mostra fotografica allo Spot Home Gallery di Michael Ackerman

Giovedì 13 aprile 2023 dalle ore 12:00 alle 20:00 ci sarà l’inaugurazione della mostra di Michael Ackerman “Homecoming – New York, Varanasi, Napoli” presso la Spot home gallery di Napoli, in via Toledo 66. E’ la prima mostra fotografica personale, a Napoli, dedicata al fotografo americano Michael Ackermann, che sarà presente all’opening del 13 aprile. La mostra chiuderà il 30 giugno 23. “Homecoming”, come dice lo stesso titolo, è un ritorno a casa come metafora di una ricerca di un senso della partenza e del ritorno, nel caso dell’artista, da queste tre città che lui ben conosce: New York, Varanasi, Napoli. Come un nuovo Ulisse il viaggio ha senso solo se c’è un ritorno al punto dove si è partiti, è questo il motivo del “homecoming”, ovvero del ritorno a casa, il senso stesso del perché si vuol ritornare. In mostra infatti ci sono esposte le opere più recenti realizzate da Ackermann nei suoi continui ritorni nelle città di New York e Varanasi e che più di altre hanno segnato la vita artistica e umana del fotografo. Il perché di Napoli? Non è in mostra la città in questa esposizione, ma ha un senso molto importante, ovvero, l’accoglienza che Partenope offre a tutti i viaggiatori che desiderano raccontare le proprie avventure, è la città che ospita e accoglie questi due mondi, geograficamente lontani, ma vicini nel loro caos vitale, nella loro ricerca del senso della vita, nel loro essere sovraesposte sempre, nel bene e nel male, unite nel mistero che racchiudono in sé, nella loro generosa umanità. Una mostra imperdibile sicuramente perché racconta davvero come città del mondo possano essere incredibilmente grandi e lontane, eppure anche così unite e vicine.

Michael Ackerman è nato a Tel Aviv nel 1967. All’età di 7 anni la sua famiglia è emigrata a New York, dove è cresciuto e ha iniziato a fotografare all’età di 18 anni. Ha esposto in mostre personali e collettive in tutto il mondo e ha pubblicato 5 libri, tra cui End Time City, edito da Robert Delpire, che ha vinto il Prix Nadar nel 1999. Le sue opere sono presenti nella collezione permanente del Museum of Fine Arts di Houston, del Museum of Modern Art e del Brooklyn Museum di New York, della MEP e della BiliothèqueNationale in Francia, oltre che in molte collezioni private. Attualmente vive a Berlino.

Per ulteriori info : www.spothomegallery.com

This post was published on Apr 11, 2023 10:13

Daniela Merola

Napoletana, giornalista, formatrice culturale, ufficio stampa, scrittrice. Vivo per coltivare sogni. Amo lo spettacolo della vita.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

44 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago