Higuain si sveglia tardi, il Napoli sconfitto 3-2 a Bologna perde la testa della classifica

Se non fosse stato per quei minuti finali, il pomeriggio del Napoli a Bologna ieri sarebbe stato nero come poche volte negli ultimi anni. Ma la doppietta di Gonzalo Higuain, forse, servirà più per il prosieguo del campionato che per una partita cominciata male e proseguita peggio. Chi si aspettava, infatti, una reazione dopo i 20 minuti finali contro l’Inter è rimasto deluso. Gli azzurri sono scesi in campo sulla falsa riga del finale contro i nerazzurri, facendosi mettere sotto da un Bologna semplicemente più pratico, compatto e concentrato sul pezzo.

E quindi, lì dove ci si attendeva Pepe Reina e Gonzalo Higuain, sono sbucati Antonio Mirante e Mattia Destro. Il primo subito protagonista con un miracolo su Josè Callejon, che avrebbe potuto sbloccare la gara, il secondo che la partita la sblocca davvero, al 14′, con una rete viziata da un fuorigioco che, però, l’assistente di Mazzoleni non vede. Primo episodio di una direzione non proprio perfetta del fischietto bergamasco, che trova il suo apice quando un contropiede azzurro viene fermato, per ammonire Destro. Al 21′, invece, gli errori sono tutti del Napoli. E di una difesa che dimentica completamente Rossettini in occasione di un calcio d’angolo battuto da Brienza. 2-0 e partita in ghiaccio nel primo tempo. O meglio. Così è ancora grazie al solito Mirante, che devia un tiro ancora di Callejon sul palo.

Nella ripresa, a onor del vero, i primi minuti sono tutti di marca azzurra. Con Allan, Higuain e Callejon che vanno vicini al 2-1 che avrebbe, chissà, potuto riaprire una gara che, invece, a chiudere definitivamente è ancora Destro. L’ex attaccante di Roma e Milan approfitta di una papera di Reina e sigla il 3-0. L’errore dell’estremo difensore spagnolo fotografa una gara in cui tutto ciò che sarebbe potuto andare storto è andato così. Poi arrivano gli ultimi 3 minuti. Quelli dall’87esimo al 90esimo. Quelli in cui si sveglia Gonzalo Higuain, che sigla una doppietta inutile ai fini del risultato, ma che forse sarà quella scossa che al Napoli serviva più di tutto. Persino più di un punto conquistato all’ultimo secondo. O almeno, è ciò che i tifosi azzurri adesso sono costretti a sperare. Che il Napoli non sia rimasto quello degli ultimi 20 minuti contro l’Inter. Che quella di Bologna sia solo una parentesi. Pronta a essere chiusa già giovedì contro il Legia Varsavia, ma, soprattutto, domenica contro la Roma.

This post was published on Dic 7, 2015 12:11

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

2 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

2 ore ago

Chocoliamo, Napoli si tinge di dolcezza: il cioccolato artigianale conquista Piazza San Pasquale

Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…

3 ore ago

“Sono Simonetta”, il libro di Anna Copertino che rende immortale Simonetta Lamberti

Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…

1 giorno ago

“OrchiDee”, presentazione del libro a Napoli: poesia, cura e fragilità all’Antica librOsteria

Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…

1 giorno ago

La meraviglia a portata di mano. Visita tattile al Cristo Velato

La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…

1 giorno ago