no sbloccaitalia
Era nata come una manifestazione forte ma pacifica, e invece verso le 13 nei pressi di Città della Scienza la manifestazione No SbloccaItalia ha preso una piega decisamente violenta. A Città della Scienza era prevista un’assemblea, ma il capo delle forze armate ha bloccato all’ingresso i manifestanti nonostante la presenza del vicesindaco e della giunta poiché sprovvisti di autorizzazione. Mentre Sandro Fucito, Assessore del Patrimonio, di Rifondazione stava cercando un compromesso con le forze dell’ordine, le tensioni sono aumentate finché la situazione è sfuggita di mano, un gruppo di manifestanti ha provato a entrare forzando il cordone delle forze dell’ordine in tenuta antisommossa dando vita ad una grossa rissa con conseguente lancio di fumogeni. Bastoni, petardi e bombe carta sono state lanciate contro la polizia.
Dalle immagini possiamo notare a terra massi di grandi dimensioni che sembrano essere stati lanciati tra la folla di manifestanti. Le percosse da parte delle forze dell’ordine sono state violentissime e sta nascendo una barricata, alcuni manifestanti si sono introdotti armati in un cantiere dando vita ad una vera e propria guerriglia.
Guarda anche il video integrale della manifestazione con le interviste ai partecipanti
Alcuni manifestanti prendono le distanze dalle violenze e chiedono di continuare a protestare con un corteo pacifico. Intanto gli scontri scemano proprio in questi istanti. Gli altoparlanti danno il via libera ai manifestanti che ancora vogliono sfilare per le strade di Bagnoli e intanto si organizza un’assemblea prevista per le 16 di questo pomeriggio.
This post was published on Nov 7, 2014 14:29
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…
Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…