Cronaca

Guerriglia Napoli, De Raho: “Indizi di partecipazione camorrista”

Federico Cafiero De Raho, procuratore nazionale antimafia, non esclude che ci sia un regia occulta da parte della criminalità organizzata dietro gli scontri avvenuti nel capoluogo campano

C’è stata una violenza inaudita che non è certamente propria dei soggetti che operano nel commercio, nelle iniziative economiche e nemmeno nei lavoratori“. Federico Cafiero De Raho, procuratore nazionale antimafia, ai microfoni di ‘Moka’ Radio 1 Rai, parla delle proteste di Napoli in risposta alle misure di contenimento della pandemia e non esclude che ci sia un regia occulta da parte della criminalità organizzata. “Ci sono stati una serie di indizi dimostrativi di una partecipazione criminale camorrista – spiega De Raho – ma anche probabilmente di quelle formazioni estremiste che in questo momento tendono all’eversione, al sovvertimento dei valori dello Stato. Quindi c’è una convergenza di interessi a intervenire sui cortei e spostare l’attenzione da quella che è una protesta a un attacco allo Stato“.

Da cittadino mi sento di dire che in momenti in cui il contagio è diffuso le misure occorrono, soprattutto perché il cittadino non osserva le cautele che sono state consigliate. Se non ci fossero stati gli assembramenti nei bar, nei ristoranti, il contagio non sarebbe stato così diffuso” dice il procuratore nazionale antimafia commentando le misure di contenimento dell’epidemia previste nell’ultimo Dpcm del governo.

E sugli aiuti previsti per le imprese osserva: “Come Stato direi che sono fondamentali finanziamenti, aperture di credito, intervento economico. Credo che quei contributi che già dovrebbero arrivare sui conti correnti potrebbero già essere una piccola iniezione. Ma è necessario che lo Stato intervenga con urgenza e al più presto. E’ fondamentale perché la povertà, soprattutto nelle fasce più disagiate, è enorme. Bisogna quindi pensare a una solidarietà sociale immediata – conclude De Raho – ugualmente utile per le fasce disagiate e per le imprese”.

This post was published on Ott 26, 2020 12:23

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago