Categories: Articoli

LA CAMORRA DENTRO LE ISTITUZIONI

Una storia dei nostri tempi

Intervista a  Rocco Votta

Casa Editrice “Eracle” formato e-book disponibile in tutte le principali catene di librerie on line italiane ed internazionali

Il libro di Rocco Votta è autobiografico, quindi è una storia vera.

La vita di Votta è, suo malgrado, un compendio tra romanzo, fatto di cronaca e libro-inchiesta. Vi si alternano gioia e sgomento, ironia e rabbia, ricordi e rimpianti, eroi sconosciuti e personaggi di cronaca nera. Lo stile di narrazione è ironico, conciso ed anche amaro.

Tutta la narrazione è basata sulla rivisitazione dell’esistenza dell’Autore attraverso il Cammino Neocatecumenale, un itinerario della fede cristiana. Attraverso una tappa del Cammino Neocatecumenale, il 2° Scrutinio, Rocco cerca di ricapitolare tutta la sua vita e le sue esperienze in Cristo.

E’ la riscoperta difficile e tormentata dei suoi errori in una terra come è quella campana, dominata dalla malasanità, dalla corruzione, da una burocrazia perversa e dalla malavita organizzata. Le ingiustizie, i soprusi e le prevaricazioni, che quotidianamente Votta ha subito (e coraggiosamente denunciato) in Campania, non gli impediscono di ammettere con sincerità, che nemmeno lui è completamente innocente e che è stato difficile riconoscere le sue debolezze ed i suoi peccati.

La trama di questo libro rievoca le incredibili vicissitudini del Votta (lavoro da operaio pur essendo laureato in geologia con numerose specializzazioni post laurea; procedimento penale a suo carico; mobbing sul lavoro subito da dirigenti poi arrestati per reati di stampo camorristico; la presenza quotidiana ed opprimente della malavita anche nel cuore dello Stato;vari dolori e vicissitudini familiari) e di come, attraverso le cose che ha patito, dei rimpianti, della rabbia, del dolore, delle sofferenze, il Signore gli abbia concesso di trovare un senso alla sua esistenza e la gioia di riscattarla ai Suoi occhi. Come dice bene Rocco: “E’ stato necessario confrontarmi con il male assoluto e con i miei peccati, per non doverne aver più paura”.

Votta dedica la sua storia in particolare proprio a chi non ha più speranza, a chi non sa come ritrovarsi. Alla fine, per un cattolico come Rocco Votta, la strada è sbalorditivamente semplice, sebbene frutto di un cammino lungo e doloroso;  solo Cristo può concedere di riscattare la propria vita e di cercare nella propria esistenza i segni indelebili della Provvidenza, anche a Gomorra…

This post was published on Feb 24, 2012 23:51

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

1 ora ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago