Cultura

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero

I Musei nazionali del Vomero ospitano, nell’Auditorium di Villa Floridiana, domenica 7 dicembre alle 10.30, la presentazione del volume di Nadia Barrella, Il libro degli ospiti di Mary May Davis. Una pagina alla volta, edito da Luciano editore nella collana «MO.DO Monumenta Documenta. Collana di museologia, critica artistica e del restauro». Barrella, professore ordinario di Museologia e Critica artistica e del Restauro presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, restituisce un nuovo capitolo della storia culturale di Napoli tra Ottocento e primo Novecento alla memoria, attraverso un’opera, che trova nella nella Villa Floridiana la sua naturale e più significativa collocazioneLa scelta della sede sottolinea il forte legame con i protagonisti del libro: proprio la Villa, grazie all’opera di Mary May Davis, è alla fine dell’Ottocento un centro cosmopolita e vitale per le relazioni artistiche, scientifiche e culturali della città.

Attraverso il minuzioso commento e la riproduzione anastatica del Guest Book di Mary May Davis, il volume riporta alla luce la vicenda della figlia del collezionista americano Alexander Henry Davis, ricostruendo un mosaico di volti e voci: artisti, musicisti, letterati e scienziati che animarono la Napoli della Belle Époque. Riccardo Lattuada, nella prefazione, sottolinea come si tratti di “un libro sedimentato, estremamente complesso, lavoratissimo eppure limpido nell’asserto e nella stesura”, capace di restituire la figura di una donna colta e sensibile e al tempo stesso di raccontare la nascita di una comunità internazionale che fece della città partenopea un luogo di dialogo e di sperimentazione. La presentazione è occasione per riflettere sul valore della memoria privata come strumento di conoscenza storica e di interpretazione del patrimonio museale contemporaneo, in un dialogo costante con la storia di Villa Floridiana e dei suoi illustri ospiti. Intervengono: Luigi Gallo, Direttore ad interim dei Musei nazionali del Vomero, Amalia Bizzarro, Storica dell’arte e referente di Villa Floridiana, Christiane Groeben, Storica della scienza e già vicedirettrice della Stazione Zoologica Anton Dohrn, Riccardo Lattuada, storico dell’arte.

This post was published on Dic 4, 2025 17:11

Redazione

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

14 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

14 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

20 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

22 ore ago

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…

1 giorno ago

R3V@LUT1@N: a Napoli il cinema diventa un posto dove entri davvero

A Napoli spunta qualcosa che somiglia più a un salto nel futuro che a una…

2 giorni ago