Il Congresso forense promosso dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere, 25-26 settembre 2025.
Santa Maria Capua Vetere (CE), 18 settembre 2025 – Il futuro della giustizia è sempre più digitale e l’avvocatura è chiamata a un ruolo di primo piano in questo cambiamento. Con questo spirito nasce il Congresso “L’Avvocatura nell’Era della Giustizia Digitale tra Intelligenza Artificiale e riforme del sistema giudiziario”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere, in programma il 25 e 26 settembre 2025 presso la Scuola di Formazione Forense (F.E.St.) di via Lussemburgo.
L’evento, che assegna 15 crediti formativi (12 ordinari e 3 obbligatori) agli avvocati iscritti all’Ordine di Santa Maria Capua Vetere, riunirà esperti, accademici, magistrati e rappresentanti delle istituzioni per affrontare le sfide e le opportunità legate alla trasformazione digitale del sistema giudiziario, con focus sulla riforma Cartabia, la giustizia di prossimità, il processo penale e civile telematico, l’impatto dell’Intelligenza Artificiale.
“Se da un lato la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale possono rappresentare strumenti cruciali per velocizzare i processi – sottolinea l’Avv. Angela Del Vecchio, Presidente COA Santa Maria Capua Vetere – dall’altro non possiamo ignorare la drammatica realtà di uffici giudiziari paralizzati dalla carenza di personale. È un’emergenza che richiede interventi immediati per garantire il diritto di difesa e un accesso alla giustizia equo ed efficace”.
Il Congresso prenderà il via giovedì 25 settembre alle ore 9:30 con i saluti istituzionali di autorità del mondo giudiziario, accademico e delle istituzioni locali e nazionali.
La I sessione (25 settembre, ore 14:30-18:30) sarà dedicata a “Organizzazione giudiziaria civile e penale alla luce delle recenti riforme – Giustizia di prossimità”, con un confronto sulle nuove competenze del Giudice di Pace.
La II sessione (26 settembre, ore 10:00-13:30) affronterà il tema dell’Intelligenza Artificiale nel processo civile, mentre la III sessione (26 settembre, ore 14:30-18:30) sarà dedicata a “Intelligenza Artificiale e processo penale”, con interventi di professori, avvocati e magistrati di rilievo nazionale.
Accanto alle riflessioni sulle prospettive del digitale, il Congresso sarà occasione per denunciare la grave crisi degli Uffici del Giudice di Pace del circondario di Santa Maria Capua Vetere: carenze di personale e blocchi nelle attività che stanno compromettendo l’efficienza e arrecando gravi disagi a cittadini e professionisti. Il COA chiede con urgenza l’immissione di nuovi giudici e cancellieri, richiamando il Ministero competente a sbloccare una situazione ormai insostenibile.
A margine del Congresso, giovedì 25 settembre alle ore 19:30 presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, sarà proiettato il cortometraggio “Il Cliente”, scritto e diretto da Michele Pagano, che esplora il valore dell’avvocato come voce del cliente e custode dei diritti in un’epoca in cui la tecnologia rischia di sostituire persino le relazioni umane.
This post was published on Set 18, 2025 10:54
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…
La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero I Musei nazionali del Vomero ospitano,…
Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…
Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…