Categories: Cronaca

“Giuseppe Salvia, coraggio e dovere”: studenti Is Morano di Caivano incontrano Presidente Antimafia

Giovedì 18 aprile, alle ore 10, presso l’Istituto Superiore “Francesco Morano” nel Parco Verde di Caivano

 Giuseppe Salvia, vicedirettore del carcere di Poggioreale, nell’aprile del 1981 venne ucciso sulla Tangenziale di Napoli da un commando della Nco di Raffaele Cutolo perché cercava di contrastare il suo potere all’interno del penitenziario napoletano. Era un valoroso e fedele servitore dello Stato che non si piegò davanti all’arroganza del boss di Ottaviano che proprio a partire dal carcere di Poggioreale costruì la sua fama e il suo impero del male.

Una vicenda a lungo dimenticata raccontata nel documentario “Le ultime parole del boss” scritto da Raffaele Brunetti, Enrico Nocera e Antonio Mattone andato in onda su Rai2 e oggi riproposto da Canale 21. Il documentario, che è stato visto dagli alunni della scuola Morano, è anche uno spaccato della vita cittadina dell’epoca, dove si intrecciano la guerra di camorra, il terrorismo, le vicende legate alla ricostruzione del dopo terremoto il rapimento di Ciro Cirillo.

Dopo i saluti del prefetto Filippo Dispenza coordinatore della Commissione straordinaria di Caivano e del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord Maria Antonietta Troncone, gli studenti dialogheranno con la presidente Chiara Colosimo, con il direttore de Il Mattino Francesco de Core, con il giornalista e scrittore Antonio Mattone e con il figlio di Giuseppe Salvia, Claudio, oggi funzionario della Prefettura di Napoli. L’incontro sarà moderato dalla dirigente scolastica Eugenia Carfora.

Giuseppe Salvia è stato un martire civile, un martire della solitudine, lasciato da solo a contrastare il più grande criminale della storia repubblicana italiana, e oggi rappresenta un esempio di onestà e rettitudine per le giovani generazioni.

This post was published on Apr 16, 2024 15:29

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

25 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

1 ora ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago