Cronaca

Giuli: “L’Albergo dei Poveri sarà modello per l’Italia e l’Europa”

“Ci avviamo a vedere qui a Napoli, nelle istituzioni che sorreggono le iniziative del Comune, dell’Università, della scuola, qualcosa di gigantesco a livello di formazione, ricerca e rigenerazione che sarà un modello per l’Italia e per l’Europa. Sarà qualcosa di straordinario”. Lo ha detto il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, che oggi ha visitato il cantiere dell’Albergo dei poveri a Napoli.

Il ministro, nel sottolineare che “ogni volta che torno a Napoli è una gioia dell’anima”, ha spiegato che in questa sua prima visita alla struttura di piazza Carlo III “sto prendendo le misure dell’avanzamento di un progetto straordinario di collaborazione fra istituzioni di cui il Mic è capofila e l’impressione è ovviamente incantevole e già si vede non soltanto dai rendering: basta guardarsi intorno e vedere l’eccezionale possibilità di rigenerazione urbana, sociale e paesaggistica che questo luogo può avere per la città, ma con una dimensione nazionale ed europea”.

Rispetto alla disponibilità delle risorse economiche e finanziarie, Giuli ha confermato l’impegno del Governo: “Ci sarà continuità finanziaria, ma anche nella presenza del ministro qui a Napoli, nell’impegno di tutte le risorse intellettuali, culturali, dei saperi del ministero della Cultura. Continueremo convintamente a sostenere questo progetto e lo vedremo nascere insieme”.

In merito alle destinazioni d’uso e alla possibilità che nell’Albergo dei poveri possa trovare spazio anche una struttura alberghiera, il ministro ha affermato: “Questo è un passaggio successivo che seguiremo insieme, ma sappiate che il ministero non darà risposte unilaterali anche su questo bando perché si concerta tutto con gli enti locali, con i referenti regionali del partito che esprime la mia posizione all’interno del Governo perché nulla si fa senza ascoltare il territorio e chi lo rappresenta”.

This post was published on Mag 2, 2025 16:52

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

5 ore ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

5 ore ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

7 ore ago

Francesco Cicchella al Teatro Cilea con “Tante belle cose”

Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…

7 ore ago

Vincenzo Comunale annuncia il tour teatrale 2026 “Prima pagina”

Vincenzo Comunale porterà in scena nel 2026 il nuovo tour di stand up comedy “Prima…

7 ore ago

Gaia Energy Napoli attesa alla prova Avimec Modica

La Gaia Energy Napoli sarà impegnata domenica in uno scontro che si preannuncia scintillante contro…

7 ore ago