Categories: CronacaFocus

Giorni della Merla a rischio freddo e pioggia, le previsioni

Nel corso dei cosiddetti giorni della Merla, sulle regioni meridionali si avrà un nuovo calo delle temperature.

Meteo | Condizioni meteo stabili oggi e domani, giovedì 27 gennaio, sull’Italia, con nebbie in Val padana e nubi basse sulle regioni del Centro, specie lungo i litorali, dove il clima si manterrà maggiormente freddo, a tratti gelido, vista la scarsa presenza di sole. Tuttavia, da venerdì 28 un nuovo impulso freddo dal Nord Europa punterà l’Italia, condizionando gli ultimi giorni del mese, tradizionalmente detti “della Merla”, che potrebbero essere a rischio gelo e neve su molte regioni.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, comunica che dopo l’ondata di gelo e neve che ha investito la Grecia nei giorni scorsi, proprio a cavallo dei “giorni della Merla” l’ennesimo ritiro dell’alta pressione verso ovest potrebbe aprire un largo corridoio nel quale si tufferebbero le fredde correnti attualmente presenti sulle vicine terre balcaniche. Questo si tradurrebbe in un improvviso peggioramento del tempo a partire da venerdì 28, a carico soprattutto delle regioni adriatiche del Centro e di quelle meridionali, dalla Campania alla Sicilia, dove torneranno la pioggia e anche la neve a quote relativamente basse, stante il calo delle temperature.

Le regioni del Nord e molti tratti dell’area tirrenica del Centro resteranno ai margini di questo nuovo peggioramento: qui a far notizia saranno ancora una volta le nebbie, a tratti fitte lungo la Pianura Padana, e un clima nuovamente più frizzante, con locali gelate notturne.

Previsioni meteo, il dettaglio

Mercoledì 26. Al nord: cielo spesso coperto o localmente nebbioso. Al centro: molte nubi su Toscana, Umbria e alto Lazio. Al sud: in gran parte soleggiato.

Giovedì 27. Al nord: tra nebbie e cielo coperto. Al centro: possibili nebbie su Toscana, Umbria e alto Lazio, nubi irregolari altrove. Al sud: qualche pioggia sul basso Tirreno.

Venerdì 28. Al nord: cielo spesso coperto o localmente nebbioso. Al centro: molte nubi, in serata peggiora sul Molise. Al sud: peggiora verso sera e notte con precipitazioni, nevose in collina.

Nel weekend pioggia anche in Campania.

This post was published on Gen 26, 2022 11:31

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

1 ora ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

1 ora ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

1 ora ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

1 ora ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

1 ora ago

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

5 ore ago